News

Morbegno ai Mondiali di tiro alla fune: Martinalli e Fiorini volano a Taipei con il team Morbegno-FIGeST

today6 Marzo 2026

Sfondo
share close






Nazionale

La città di Morbegno supera i confini nazionali e approda ai Campionati Mondiali di tiro alla fune in Asia. Due atleti di punta dell’ASD Tiro alla Fune Valtellina, Mattia Martinalli e Cristian Fiorini, sono stati selezionati per far parte della spedizione azzurra che nei prossimi giorni gareggerà a Taipei, capitale di Taiwan.

I due atleti valtellinesi prenderanno parte al Mondiale per club difendendo i colori di una formazione d’élite denominata Morbegno – FIGeST.


Il team Morbegno – FIGeST

La squadra rappresenta una vera formazione “all star” del tiro alla fune italiano, nata dalla collaborazione tra la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (FIGeST) e le realtà locali.

L’obiettivo è competere ai massimi livelli internazionali proprio in Taiwan, una delle vere e proprie culle mondiali di questa disciplina sportiva.


Il sostegno del territorio

L’iniziativa gode del sostegno della Provincia di Sondrio, del Comune di Morbegno e della Pro Loco di Morbegno, a testimonianza del valore sportivo e promozionale che questa trasferta rappresenta per tutto il territorio valtellinese.


Morbegno verso i Mondiali indoor 2027

La partecipazione alla competizione di Taipei rappresenta anche un importante passaggio strategico per il futuro.

La Città di Morbegno è infatti stata designata come sede dei Campionati Mondiali di Tiro alla Fune Indoor 2027.

La spedizione in Taiwan consentirà quindi di consolidare il prestigio internazionale della città e di osservare da vicino i modelli organizzativi delle nazioni leader della disciplina.


Casadidio (FIGeST): “Grande orgoglio per la Federazione”

“La spedizione a Taipei rappresenta un momento di grande orgoglio per tutta la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali – sottolinea Enzo Casadidio, presidente nazionale FIGeST –. Vedere il nome di Morbegno accanto a quello della FIGeST in un contesto mondiale dimostra la vitalità del nostro movimento. Siamo certi che Martinalli e Fiorini, insieme a tutto il team, sapranno onorare al meglio la maglia azzurra”.


Capeccia: “La Valtellina eccellenza del tiro alla fune”

“Abbiamo lavorato intensamente per creare una squadra competitiva su un palcoscenico difficile come quello di Taipei. Il team Morbegno – FIGeST nasce da una selezione rigorosa. La presenza di due atleti della Valtellina conferma l’eccellenza della scuola locale, che si sta preparando a diventare il centro mondiale della disciplina nel 2027”, aggiunge Matteo Capeccia, presidente del Dipartimento tiro alla fune FIGeST.


Il sindaco Del Nero: “Orgoglio per Morbegno”

“Siamo molto contenti di questa opportunità data alla Valtellina terra olimpica e alla Città di Morbegno. Sosteniamo con convinzione i nostri atleti con l’auspicio di ottenere risultati importanti. Ringrazio la FIGeST e la Pro Loco per il lavoro svolto e assicuro fin d’ora la piena collaborazione del Comune per l’organizzazione dei Mondiali indoor che si terranno nella nostra città”, afferma il sindaco Patrizio Del Nero.


Pro Loco Morbegno: “Una vetrina internazionale”

“Sosteniamo con entusiasmo questa avventura – dichiara Luca Della Sale, presidente della Pro Loco di Morbegno –. Morbegno è una città che vive di sport e tradizioni e vedere i nostri atleti volare a Taiwan è un’emozione per tutta la comunità. Questa trasferta è il miglior biglietto da visita per promuovere il Mondiale 2027 che ospiteremo tra le nostre montagne”.


Taipei capitale mondiale del tiro alla fune

A Taiwan il tiro alla fune è considerato uno sport di punta, con una tradizione accademica e agonistica tra le più avanzate al mondo.

La competizione di Taipei vedrà la partecipazione di oltre 20 nazioni, con il team Morbegno – FIGeST impegnato nelle categorie più prestigiose della disciplina indoor.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

“Bellezza e salute fisica in ascolto” A Chiavenna il 9 marzo le professioni del benessere diventano sentinelle contro la violenza di genere

Attualità

“Bellezza e salute fisica in ascolto” A Chiavenna il 9 marzo le professioni del benessere diventano sentinelle contro la violenza di genere

“Bellezza e salute fisica in ascolto” A Chiavenna il 9 marzo le professioni del benessere diventano sentinelle contro la violenza di genere Trasformare i luoghi della bellezza e del benessere in presìdi di ascolto e prevenzione contro la violenza di genere. È questo l’obiettivo della tavola rotonda “Bellezza e salute fisica in ascolto”, in programma lunedì 9 marzo 2026 alle ore 10.15 presso l’Istituto “Crotto Caurga” di Chiavenna (Via della […]

today6 Marzo 2026 28