In data 2 marzo 2026 il Prefetto di Sondrio Anna Pavone ha presieduto una riunione durante la quale è stata trattata la tematica relativa all’elevato numero di valanghe che negli ultimi periodi hanno colpito questo territorio provinciale, causando 5 morti, diversi feriti e, attualmente, ancora un disperso.
All’incontro hanno partecipato i Sindaci di Sondrio, Morbegno, Bormio e Madesimo, i rappresentanti dei Comuni di Tirano e Chiavenna, Il Comandante del S.A.G.F.
della Guardia di Finanza di Madesimo, il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco di Sondrio, il responsabile del C.N.S.A.S.
Valtellina e Valchiavenna, i referenti della Protezione Civile di Regione Lombardia e del centro nivologico.
La tematica trattata risulta essere particolarmente complessa, infatti, i fenomeni valanghivi spesso hanno coinvolto profondi conoscitori delle montagne e delle loro insidie, molto ben equipaggiati e ampiamente in grado di comprendere i rischi connessi all’effettuare sci fuori pista.
In quest’ottica, quindi, si è ritenuto opportuno istituire un tavolo tecnico di lavoro al quale parteciperanno tutti gli stakeholders interessati affinché possano studiare in maniera più approfondita la tematica e delineare i relativi interventi da attuare da parte delle Istituzioni, per dare attuazione concreta al sistema di allertamento del pericolo valanghe e ai bollettini valanghe emessi dai preposti Uffici di Regione Lombardia.
Tale attività mira a individuare forme più incisive di moral suasion, comunicazione e formazione, anche da estendere tra i giovani e i giovanissimi presso gli Istituti scolastici e gli sci club locali, al fine di diffondere un messaggio di attenzione ai pericoli della montagna.
In considerazione delle recenti dolorose vicende il Prefetto rivolge un appello accorato a tutti gli appassionati della montagna: leggere i bollettini sempre, prima di partire; mai ignorarli o sottovalutarli.
Attualmente abbiamo a disposizione strumenti particolarmente sofisticati utilizzati dalla Protezione Civile e dall’ARPA di Regione Lombardia, che, in tempo pressoché reale, sono in grado di fornire un articolato approfondito feedback circa la situazione metereologica e nivologica in atto; usiamoli!
Storico risultato per Giulia Murada nella tappa di Coppa del Mondo di sci alpinismo disputata sulle nevi di Shahdag, in Azerbaijan. L’atleta di Albosaggia conquista la prima vittoria nel massimo circuito internazionale, si laurea campionessa europea e balza al comando della classifica generale di Coppa del Mondo al termine della prova individuale. La gara femminile regala un risultato straordinario per l’Italia, con tre azzurre nelle prime quattro posizioni: alle spalle […]