SONDRIO – Approfondire le corrette pratiche di gestione del latte crudo, rafforzare la prevenzione sanitaria e valorizzare il patrimonio degli alpeggi valtellinesi e valchiavennaschi.
Con questi obiettivi Coldiretti Sondrio e il Dipartimento Veterinario di ATS della Montagna promuovono il ciclo di incontri tecnici “Alpeggi, latte crudo e sicurezza alimentare”, rivolto ad allevatori, casari, operatori del settore lattiero-caseario e a tutti coloro che lavorano nelle filiere agroalimentari della montagna.
L’iniziativa nasce dalla volontà di fornire strumenti aggiornati e occasioni di confronto su temi che interessano direttamente il futuro delle produzioni d’alpeggio, elemento identitario del territorio e componente essenziale dell’economia agricola provinciale.
Particolare attenzione sarà dedicata agli approfondimenti sulla problematica dell’Escherichia coli STEC nei prodotti a base di latte non pastorizzato, con un focus sulle corrette procedure di prevenzione e gestione del rischio, oltre che sulle buone pratiche da adottare lungo tutta la filiera produttiva.
"Le produzioni lattiero-casearie di montagna rappresentano una delle espressioni più autentiche dell’agricoltura valtellinese e valchiavennasca" sottolinea il presidente di Coldiretti Sondrio Sandro Bambini . "Per continuare a valorizzarle è fondamentale affiancare alla tradizione e alla qualità un costante aggiornamento tecnico e scientifico..
Questi incontri rappresentano un’importante occasione di crescita e confronto per le nostre imprese".
"La sicurezza alimentare e la tutela della salute dei consumatori devono procedere di pari passo con la valorizzazione delle produzioni tipiche" aggiunge il direttore di Coldiretti Sondrio Giancarlo Virgilio . "La collaborazione con ATS della Montagna consente di affrontare temi complessi con un approccio concreto e operativo, mettendo a disposizione delle aziende agricole competenze e informazioni utili per il lavoro quotidiano.
A tutti gli operatori interessati è fortemente consigliata la partecipazione ".
Gli appuntamenti in programma sono:
Martedì 16 giugno, ore 10.00, Sala Coldiretti Sondrio;
Mercoledì 17 giugno, ore 10.00, Sala Comunità Montana di Morbegno;
Venerdì 19 giugno, ore 10.00, Sala Comunità Montana di Chiavenna;
Sabato 20 giugno, ore 10.00 a Bormio (La Stua Granda, Palazzo De Simoni)
Gli incontri sono organizzati da Coldiretti Sondrio in collaborazione con il Dipartimento Veterinario di ATS della Montagna nell’ambito delle attività di informazione e aggiornamento rivolte alle imprese agricole del territorio.
Chi ha un reddito Isee fra 14.000 e 40.000 euro potrà godere di canoni di affitto inferiori ai prezzi di mercato A Sondrio la sesta tappa del tour istituzionale ‘Abita in Lombardia. Qui Puoi’ (LNotizie – Sondrio, 15 giu) Regione Lombardia compie un nuovo e significativo passo avanti nelle politiche per la casa, stanziando 96 milioni di euro per ampliare l’offerta di alloggi a prezzi accessibili destinati a lavoratori e […]