Ambiente e Territorio

CAI Valfurva, escursione al Rifugio Prudenzini: successo per la gita in Val Saviore ai piedi dell’Adamello

today29 Giugno 2026

Sfondo
share close






IMG 1366

Una giornata all’insegna della montagna e della scoperta per il CAI Valfurva, che ieri ha organizzato un’escursione al Rifugio Prudenzini (2.235 metri), nel cuore della Val Saviore, sul versante camuno del massiccio dell’Adamello.

Il percorso tra Rifugio Adamello, Laghi di Salarno e Rifugio Prudenzini

Il gruppo ha raggiunto la Val Camonica passando da Edolo, Berzo Demo, Saviore dell’Adamello e Fabrezza, punto di partenza dell’itinerario.

L’escursione si è sviluppata lungo la storica mulattiera che conduce prima al Rifugio Adamello, quindi ai suggestivi Laghi di Salarno, fino a raggiungere il Rifugio Prudenzini, meta finale della giornata e punto di partenza di uno degli itinerari classici per la salita alla cima dell’Adamello.

Obiettivo Adamello nel 2027

La gita ha rappresentato anche un’occasione per conoscere un itinerario che il CAI Valfurva intende ripercorrere il prossimo anno con un obiettivo ancora più ambizioso: la salita alla vetta dell’Adamello.

L’escursione si è conclusa con il rientro lungo lo stesso percorso dell’andata, lasciando nei partecipanti il ricordo di una valle poco conosciuta ma ricca di fascino naturalistico.

L’appuntamento è ora alle prossime iniziative organizzate dal CAI Valfurva, che prosegue il proprio programma escursionistico dedicato alla scoperta delle montagne alpine.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Gervasino d’Oro 2026 a Bormio: premiati Aldo Peccedi, Francesco Pedranzini e Pier Luigi Spechenhauser. Medaglia speciale a Maurizio Gandolfi

Attualità

Gervasino d’Oro 2026 a Bormio: premiati Aldo Peccedi, Francesco Pedranzini e Pier Luigi Spechenhauser. Medaglia speciale a Maurizio Gandolfi

Consegnate le benemerenze civiche 2026: riconoscimenti anche alla Polizia Locale e agli ex sindaci nell'anno delle Olimpiadi Milano Cortina BORMIO – Passione, impegno civico e amore per il territorio sono stati i protagonisti della cerimonia del Gervasino d’Oro 2026, la massima benemerenza civica del Comune di Bormio, che quest'anno ha assunto un significato ancora più speciale nell'anno delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Nel corso della manifestazione, ospitata nel Giardino […]

today28 Giugno 2026 517