Ambiente e Territorio

A Morbegno la Casa di Comunità e il Centro giovani: la sanità è sempre più vicina ai cittadini

today27 Luglio 2026 67

Sfondo
share close






CdC Morbegno Taglio

Sono state inaugurate questa mattina, alla presenza di autorità e operatori, ma sono già operative da tempo a Morbegno: servizi innovativi per una sanità sempre più vicina ai cittadini, in grado di rispondere ai bisogni di cura e di assistenza lungo tutto l’arco della vita.

In uno dei padiglioni del Presidio ospedaliero è ubicata la Casa di Comunità, una delle otto presenti sul territorio dell’Asst Valtellina e Alto Lario: inserita nel progetto dei nuovi presidi sanitari territoriali previsti dal PNRR Salute per l’assistenza di prossimità, rappresenta un punto di riferimento per i cittadini.

Ospita servizi già noti, dai Consultori familiari alla specialistica per le patologie croniche, dalla diagnostica di base alla continuità assistenziale fino ai pediatri e ai medici di famiglia, e il PUA, Punto unico di accesso, una vera e propria innovazione, lo sportello che favorisce l’orientamento e la presa in carico.

Poco distante dal Presidio ospedaliero, al Ri-circolo, presso la sede del Circolo Acli di Morbegno, luogo di ritrovo, è stato inaugurato il Centro Giovani: uno spazio di ascolto e di accoglienza per giovani tra i 14 e i 24 anni e le loro famiglie, gestito da psicologi, educatori, infermieri, assistenti sociali e medici dei servizi del Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze.

Un luogo accessibile accogliente per chi sta vivendo un periodo di difficoltà, di disagio o di fragilità psicologica, dove trovare orientamento e supporto.

L’accesso è libero e la consulenza gratuita.

La Direzione di Asst Valtellina e Alto Lario ha espresso soddisfazione e orgoglio per le due iniziative e ringraziato tutte le persone che, a diverso titolo, hanno contribuito a trasformare i progetti in realtà: gli operatori sociosanitari e il Terzo settore.

Una collaborazione stretta e fruttuosa con l’obiettivo comune di offrire risposte ai bisogni, di intercettare le problematiche e di risolverle.







Scritto da: Paolo Croce

Rate it