Commercio e turismo a Sondrio: come sostenere i negozi di vicinato. L’impegno su più fronti dell’Amministrazione comunale per garantire servizi ai residenti e offrire opportunità ai turisti
(Sondrio, 7 agosto 2026) – Il perimetro del Distretto Urbano del Commercio che si allarga alle frazioni, nuovi progetti su Palazzo Martinengo e la Torre Ligariana e uno studio preliminare per giungere alla definizione di uno strumento comunale di programmazione commerciale.
L’impegno dell’Amministrazione comunale a sostegno del commercio al dettaglio tradizionale cittadino si concentra su più fronti, secondo una strategia, definita nell’ambito della programmazione del Distretto, mirata a rafforzare la competitività delle imprese per rispondere alle sfide poste dai cambiamenti dei modelli di consumo.
Una problematica che tutti i centri urbani stanno affrontando, risultato di una profonda trasformazione economica, sociale e tecnologica.
Lo studio sul sistema commerciale locale commissionato dal Comune di Sondrio prevede un articolato programma di lavoro: dall’analisi della struttura del sistema commerciale locale alla ricognizione della rete distributiva, dagli approfondimenti sulla domanda alla comparazione con la situazione in altri Comuni.
"Lo studio rappresenta un passaggio fondamentale – sottolinea il vicesindaco e assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi -, in quanto l’elaborazione e l’analisi dei dati ci consentiranno di intervenire in maniera più puntuale ed efficace sugli strumenti di regolamentazione previsti dalla normativa in materia di commercio.
Questa e altre azioni, così come la stretta collaborazione con Confcommercio Sondrio, partner nel Distretto, per gli eventi che animano la città, concretizzano la nostra volontà di sostenere il tessuto commerciale che anche nella nostra città, analogamente ad altri centri, grandi e piccoli, subisce, suo malgrado, e nonostante gli sforzi profusi, dinamiche globali difficili da gestire a livello locale.
Cogliamo le opportunità offerte dai bandi regionali e rafforziamo le sinergie sul territorio, integrandole nel programma complessivo di miglioramento dei servizi che la città offre e dell’attrattività, in termini di decoro urbano, opportunità ed eventi.
Vogliamo che chi arriva trovi ragioni per prolungare la permanenza o per ritornare, e che i residenti possano contare su un commercio di prossimità vivo in grado di soddisfare i loro bisogni".
Progetti come la nuova area sosta camper di via Vanoni e il collegamento ciclopedonale con Ponchiera, entrambi inseriti nel programma del Distretto Urbano del Commercio, sono stati completati e nel nuovo progetto presentato sul bando regionale per il 2026 sono previsti il restauro delle facciate di Palazzo Martinengo e il recupero della Torre Ligariana, oltre ad azioni a sostegno delle nuove aperture, per il riutilizzo di spazi sfitti, per la formazione e la digitalizzazione.
In aggiunta, già all’inizio dell’anno, il Comune aveva deliberato l’allargamento del Distretto Urbano del Commercio allo scopo di ampliare la platea dei beneficiari e di garantire una ricaduta più estesa e capillare delle iniziative, ma anche di creare connessioni tra il centro, le aree periferiche e le frazioni, lungo itinerari ciclopedonali.
La passerella sulle Cassandre, che in un anno di rilevazioni ha registrato 96 mila passaggi, tra pedoni e ciclisti, è il manifesto di questa visione: nuovi flussi che valorizzano luoghi di pregio.
Restano gravissime le condizioni del motociclista vittima ieri sera di un incidente sulla strada provinciale per la Valmalenco, in località Campoledro. Il motociclista è un carabiniere in servizio al comando provinciale. Dopo le prime cure è stato trasferito d'urgenza al Centro Ustioni dell'Ospedale Niguarda di Milano. Il militare dell'Arma stava percorrendo la provinciale dalla Valmalenco quando, giunto all'ultimo tornante, avrebbe perso il controllo della moto finendo contro un muro. […]