Cronaca

Soccorso Alpino, doppio intervento in Valmasino: due escursionisti soccorsi in poche ore

today9 Agosto 2026 20

Sfondo
share close






WhatsApp Image 2026 05 17 at 21.23.10 1024x768 1

Doppio intervento del Soccorso Alpino e Speleologico in Valmasino nella giornata di ieri. La Stazione di Valmasino è stata impegnata in due distinte operazioni di soccorso, una sul Sentiero Roma, nei pressi del Rifugio Omio, e una successivamente in Val di Mello.

Escursionista infortunato sul Sentiero Roma

Il primo allarme è scattato intorno alle 12, quando è stata segnalata la presenza di un escursionista infortunato lungo il Sentiero Roma, nelle vicinanze del Rifugio Omio, a circa 2.200 metri di quota.

Per il recupero è intervenuto l’elisoccorso di Sondrio di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha raggiunto la zona e provveduto al trasporto dell’escursionista.

A supporto dell’operazione erano già disponibili i tecnici della Stazione di Valmasino del Soccorso Alpino, impegnati nel servizio di guardia attiva e pronti a intervenire qualora fosse stato necessario un ulteriore supporto da terra.

Soccorsa una donna di 65 anni in Val di Mello

Poche ore più tardi, intorno alle 15, la Stazione di Valmasino è stata nuovamente mobilitata, questa volta in Val di Mello.

A richiedere assistenza è stata una donna di 65 anni, rimasta infortunata durante l’escursione.

I soccorritori l’hanno raggiunta utilizzando un fuoristrada. Dopo la prima valutazione delle condizioni, la donna è stata immobilizzata e sistemata sulla barella per consentirne il trasporto in sicurezza.

I tecnici del Soccorso Alpino l’hanno quindi accompagnata a valle, dove era presente un’ambulanza per proseguire con l’assistenza sanitaria.

Due interventi distinti che hanno impegnato nell’arco di poche ore i tecnici della Stazione di Valmasino, in una delle giornate di maggiore affluenza estiva sulle montagne della zona.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Madesimo, escursionista bloccato in un canale a 2.500 metri: salvato nella notte

Cronaca

Madesimo, escursionista bloccato in un canale a 2.500 metri: salvato nella notte

Intervento notturno del Soccorso Alpino a Madesimo, dopo l’allarme scattato per il mancato rientro di un giovane escursionista. L’operazione si è conclusa intorno all’1.30, dopo che il ragazzo è stato individuato e recuperato a circa 2.500 metri di quota. L’attivazione è arrivata ieri sera, intorno alle 22, su richiesta della SOREU delle Alpi, dopo che il giovane non aveva raggiunto il punto di incontro previsto. L’allarme per il mancato rientro […]

today9 Agosto 2026 48