Ambiente e Territorio

In Lombardia tesori da scoprire in estate con Abbonamento Musei: accesso a 240 luoghi, 40 mostre e itinerari. Da non perdere Palazzo Besta a Teglio

today13 Agosto 2026 15

Sfondo
share close






02BESTA EDIFICIO 1 1024x768 1

Arte, storia e bellezza sono accessibili per tutta l’estate, anche a pochi chilometri da casa.

In Lombardia, una giornata può diventare l’occasione per scoprire un museo, una villa, un sito archeologico o un luogo d’arte e trasformare una pausa estiva in un viaggio nella cultura.

A offrire questa opportunità è l’Abbonamento Musei, la tessera che riunisce 240 luoghi della cultura e comprende oltre 40 mostre: dai musei dei capoluoghi alle raccolte locali, dalle ville ai siti archeologici, fino ai monasteri, ai giardini e alle mete affacciate sui laghi.

L’abbonamento può essere acquistato durante tutto l’anno, vale 365 giorni dalla data di acquisto e consente di entrare nelle sedi e nelle esposizioni comprese nel circuito.

Un viaggio di fine estate nella cultura – “Quest’estate – afferma l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso – invito chi resta in Lombardia a vivere la nostra regione come un grande museo diffuso.

L’Abbonamento Musei riunisce luoghi molto diversi e permette di scegliere le visite secondo i propri interessi, senza concentrare tutto in pochi giorni.

La tessera ha validità annuale e l’estate può essere l’inizio di un percorso che prosegue nei mesi successivi”.

“Accanto alle grandi istituzioni, il circuito comprende numerosi musei locali che meritano di essere conosciuti – sottolinea Caruso –.

Questo strumento dà loro maggiore visibilità e invita i visitatori a uscire dagli itinerari abituali.

Si può partire da una mostra e proseguire la giornata in una villa, in un castello, in un borgo o in un sito archeologico, facendo della cultura un’occasione per conoscere meglio la Lombardia”.

Le mostre aperte, un patrimonio da conoscere e apprezzare –

A Palazzo delle Paure, a Lecco, sono in corso ‘Hokusai.

Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa’, fino al 27 settembre, e ‘Nicola Villa.

Traiettorie di attimi’, fino al 20 settembre.

A Monza, l’Orangerie della Villa Reale ospita ‘Sandokan.

La tigre ruggisce ancora’ fino al 6 settembre.

Ai Musei Civici, ‘Fuori rotta’ propone fino al 30 agosto una selezione di opere dedicate al viaggio.

In Valtellina, Palazzo Besta, a Teglio, ospita fino al 30 agosto ‘VETTE.

Storie di sport e montagne’, dedicata al rapporto tra sport, arte e montagna.







Scritto da: Paolo Croce

Rate it

Articolo precedente

La scuola media di Teglio è salva per il prossimo anno scolastico: ma i numeri non rassicurano per il futuro

Ambiente e Territorio

La scuola media di Teglio è salva per il prossimo anno scolastico: ma i numeri non rassicurano per il futuro

Rimarrà aperta almeno per l'anno scolastico 2026-2027 la scuola media di Teglio. Gli studenti non dovranno dunque   affrontare il trasferimento a Tresenda come invece  temuto dalle famiglie. La scuola al momento è salva, ma resta  la questione di fondo: la sede tellina è infatti priva del codice meccanografico necessario a garantire la sua sopravvivenza a lungo termine. Un problema che dovrà essere affrontato  nell'estate  2027  

today13 Agosto 2026 22