Ambiente e Territorio

Festa dell’Aria a Caiolo: un successo oltre le previsioni

today21 Settembre 2026

Sfondo
share close






IMG 20260921 WA0040

La festa è andata oltre le previsioni": con queste parole il presidente dell’Aero Club Sondrio, Paolo Marveggio, commenta l’esito della Festa dell’Aria edizione 2026 che si è tenuta domenica all’aeroporto di Caiolo.

Per tutta la giornata, dalle 8 alle 18, sulla pista dell’aeroporto è stato un susseguirsi praticamente incessante di decolli e atterraggi.

Sui cieli di Caiolo, intanto, i voli dimostrativi si alternavano alle esibizioni acrobatiche e a quelle dei mezzi di soccorso.

In zona hangar, ad attirare l’attenzione dei visitatori, c’era la mostra statica di velivoli dell’aviazione generale e degli ultraleggeri, ma erano presenti anche due stand e alcuni velivoli dell’Aeronautica Militare Italiana.

Animazione, musica e street food hanno contribuito a rendere ulteriormente vivace e partecipata la manifestazione.

Impossibile calcolare con precisione il numero dei visitatori, ma il pienone è stato la costante di tutta la giornata. "Sicuramente la festa è andata molto bene – ancora il presidente Marveggio -.

La giornata è stata perfetta sotto il profilo del meteo e le esibizioni sono state molto gradite, come graditissime sono state tutte le persone che sono venute all’aeroporto e quelle che hanno provato il volo.

Non capita tutti i giorni, poi, di poter vedere da vicino i mezzi dell’Aeronautica Militare, che infatti hanno avuto molto successo, come testimonia la coda che c’è stata per tutto il giorno all’elicottero Sar (Search and Rescue)".







Scritto da: Paolo Croce

Rate it

Articolo precedente

Mostra “Ezio Vanoni in prima pagina” per il tutto il mese di ottobre alla Biblioteca Luigi Credaro di Sondrio

Attualità

Mostra “Ezio Vanoni in prima pagina” per il tutto il mese di ottobre alla Biblioteca Luigi Credaro di Sondrio

  Ezio Vanoni (Morbegno, 1903 – Roma, 1956) è stato uno dei più grandi statisti ed economisti dell'Italia repubblicana, la cui eredità brilla ancora oggi per straordinaria modernità. A settant'anni dalla sua scomparsa, avvenuta improvvisamente in Senato nel 1956, la sua figura unisce in modo indissolubile l'amore per la terra d'origine e una visione di respiro internazionale. La sua identità è rimasta sempre radicata nella Valtellina, una terra aspra e […]

today21 Settembre 2026 14