play_arrow
Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Dal 24 al 26 agosto la Carovana sarà in Lombardia: in Valtellina prima a Santa Caterina Valfurva e Bormio per una due giorni di trekking, monitoraggi, approfondimento scientifico, cultura e arte dedicata ai ghiacciai e a Milano poi per riflettere sul futuro delle nostre montagne e del pianeta.
Più di 200 sono già scomparsi lasciando il posto a detriti e rocce.
Il confronto tra la realtà odierna e le vecchie fotografie dei ghiacciai non lascia dubbi sulla fase di riduzione che stanno attraversando.
Un fenomeno preoccupante che si sta verificando ovunque nel mondo.
Il rapido ritirarsi delle fronti glaciali non comporta solo perdita di paesaggi affascinanti e biodiversità, equivale alla scomparsa di importanti riserve di acqua dolce.
Inoltre il permafrost (il terreno perennemente ghiacciato), degradandosi causa instabilità sui versanti con pesanti rischi per le infrastrutture di alta quota.
Monitorare e conoscere quanto sta accadendo ai ghiacciai è importante per aumentare la consapevolezza sui drammatici rischi a cui i nostri territori sono esposti a causa dei mutamenti climatici.
Lo scopo della Carovana dei Ghiacciai è orientare i decisori politici verso scelte lungimiranti e le persone verso stili di vita più sobri.
Nella convinzione che lo sviluppo sostenibile sia l’unico possibile.
Con la collaborazione del Cai Valfurva
Saluto al Ghiacciaio.
Omaggio alla bellezza e al prezioso servizio che svolgono i ghiacciai con Simone Petrucci, alla tastiera e Silvia Aztori, poetessa
Con il patrocinio del Comune di Bormio
Eventuali costi (es: pranzo o noleggio attrezzatura) saranno a carico dei partecipanti.
Le attività potranno subire modifiche o cancellazioni in funzione delle condizioni atmosferiche
Scritto da: radiotsn
Finisce 1-1 il confronto tra Real Calepina e Nuova Sondrio Calcio. I valtellinesi passano in vantaggio al 28’ del primo tempo con Longo, tenendo il risultato fino alle battute finali.Al 40’ della ripresa arriva il pareggio dei padroni di casa firmato Lugnan, che fissa il punteggio sull’1-1.