In occasione dell’evento musicale “DREAMLAND Festival” tenutosi a Lanzada lo scorso fine settimana, le forze dell’ordine hanno garantito un servizio di ordine e sicurezza pubblica di alto impegno. L’obiettivo primario era assicurare lo svolgimento regolare e corretto dell’evento nel rispetto della legalità. Ciò ha incluso attività di controllo della sicurezza stradale e servizi antidroga.
Dispositivo di Sicurezza Coordinato
Il dispositivo, coordinato dalla Prefettura di Sondrio, ha coinvolto circa 100 operatori tra Poliziotti, Carabinieri, Finanzieri e membri della Polizia Locale di Sondrio.
Partecipazione e Sicurezza
L’evento ha attirato oltre 6000 spettatori nelle due giornate del festival. Grazie alle misure di sicurezza adottate, gli spettatori hanno potuto godere in tutta tranquillità delle esibizioni di grandi nomi della scena musicale moderna. Inoltre, sono stati offerti servizi di ristorazione dalla organizzazione dell’evento.
Il modello operativo ha previsto due fasi distintive:
Fase 1: Controllo dell’Area dell’Evento
In questa fase, sono stati effettuati controlli agli ingressi e presenza costante di operatori di polizia durante le esibizioni. Queste misure miravano a prevenire fenomeni indesiderati, come l’uso di spray urticanti.
Fase 2: Afflusso e Deflusso del Pubblico
Questa fase ha riguardato il flusso di pubblico sulla viabilità da Sondrio all’area del festival.
Attività di Controllo e Verbali
Durante l’attività di controllo sulla viabilità, la Polizia Stradale ha controllato 79 persone e 32 veicoli, elevando 3 verbali.
Azioni dei Carabinieri
I Carabinieri, anche con l’ausilio di unità cinofile, hanno identificato oltre 300 persone, alcune delle quali sono state sottoposte a perquisizione personale e veicolare. Questo servizio ha portato alla segnalazione di 18 assuntori di sostanze stupefacenti e al sequestro di diverse quantità di droghe.
Durante l’attività, sono state sequestrate le seguenti quantità di droga:
E’ stato inoltre denunciato alla Procura per i Minorenni di Milano un minore trovato in possesso di oltre 100 grammi di hashish e di un bilancino di precisione.
Queste operazioni hanno permesso di garantire un ambiente sicuro e controllato per tutti i partecipanti all’evento.
I Carabinieri hanno sanzionato due automobilisti per guida in stato di ebbrezza, con uno di essi deferito alla Procura di Sondrio e ritiro della patente.
Attività della Guardia di Finanza
La Guardia di Finanza ha condotto controlli antidroga con l’ausilio di unità cinofile al di fuori dell’area del festival, portando al rinvenimento di spinelli e dosi di hashish abbandonate da ignoti spettatori.
Con due striscioni fortemente critici verso lo Stato e il Csm appesi alle pareti del Tribunale di Bologna, Paolo Di Gregorio, 74 anni, originario della provincia di Catania, da anni residente a Cino, ieri con alcuni amici è andato nel capoluogo dell'Emilia Romagna per una manifestazione pacifica e autorizzata dalla questura per «invocare giustizia per la figlia». La giovane, una fioraia, a 20 anni, madre di una bimba fu uccisa […]