News

L'”Adorazione dei pastori” dal Castello Sforzesco alla stüa di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede del Mvsa

today28 Novembre 2023 141

Background
share close






Adorazione dei pastori
Questo pomeriggio inaugurazione dell’esposizione dell’opera “Adorazione dei pastori”, della Pinacoteca del Castello Sforzesco, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta e di Luca Tosi, conservatore delle Raccolte artistiche del Castello Sforzesco. L’iniziativa “L’essenza del Natale” è sostenuta dalla Banca Popolare di Sondrio.

Con l’approssimarsi delle festività di fine anno torna l’iniziativa “L’essenza del Natale”, lanciata dall’Amministrazione comunale per la prima volta nel 2022. La “Madonna con Bambino” di Giovanni Bellini, esposta al Museo Valtellinese di Storia e Arte, aveva ottenuto una risposta molto positiva dai cittadini.

Per questo Natale, direttamente dalla Pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano, è in arrivo a Sondrio l’opera “Adorazione dei pastori”, attribuita alla Bottega del Veronese, risalente alla seconda metà del XVI secolo. Un regalo per gli appassionati d’arte ma non solo, poiché tutti avranno l’opportunità di ammirare un quadro di pregio, un olio su tela, che nel suo significato religioso richiama il messaggio natalizio.

L’opera è esposta nella cornice della stüa di Palazzo Sassi de’ Lavizzari sede del Mvsa. L’iniziativa è sostenuta dalla Banca Popolare di Sondrio.

«Come Amministrazione comunale siamo molto grati alla Banca Popolare di Sondrio che ci rinnova il sostegno per portare nella nostra città un dipinto che contribuisca a creare lo spirito del Natale e a farlo vivere più intensamente – commenta l’assessore Fratta -. Lo scorso anno la collaborazione è stata offerta dai Musei Civici di Pavia con una Madonna con bambino di Giovanni Bellini, mentre quest’anno la collaborazione è stata chiesta alla Pinacoteca del Castello Sforzesco che ci ha proposto una suggestiva Adorazione dei pastori. Ognuno di noi troverà il senso del Natale nel proprio cuore, ma siamo certi che la visita al capolavoro del Veronese offrirà un senso di serenità e di pace».







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Shakespeare 1

News

I 400 anni del First Folio delle opere di Shakespeare: alla biblioteca Rajna di Sondrio l’esposizione dei volumi della collezione

Per celebrare l'anniversario fino al 7 dicembre in mostra anche pezzi antichi come un'edizione del Macbeth del 1881 La Biblioteca Rajna celebra i quattrocento anni della pubblicazione del First Folio delle opere di William Shakespeare con un'esposizione bibliografica dei volumi della propria collezione. Un anniversario importante poiché, grazie al lavoro di John Heminges e Henry Condell, due attori, per la prima volta veniva data una sistematizzazione nuova e organica ai […]

today28 Novembre 2023 36