In prossimità del 29 novembre, giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese promossa dall’ONU, *AIUTIAMO GAZA. Iniziative valtellinesi di solidarietà* ha effettuato un bonifico internazionale di 3.600 euro alla Mezzaluna Rossa Palestinese, come primo versamento nell’ambito della campagna di aiuti alla popolazione di Gaza. La campagna è stata lanciata all’inizio di novembre. La somma è stata raccolta in iniziative pubbliche che sono state tenute nell’ordine a Sondrio, Morbegno, Ponte in Valtellina e Tirano.
AIUTIAMO GAZA ringrazia quanti hanno contribuito con una donazione e annuncia che la campagna continuerà nel mese di dicembre con altre iniziative. Il 29 novembre viene celebrato quest’anno in un momento drammatico per il popolo palestinese. Dopo quasi due mesi, a Gaza è in corso una tregua con la cessazione temporanea dei bombardamenti israeliani, che hanno causato oltre 10.000 vittime soprattutto bambini e donne. Ciò ha permesso l’afflusso di rifornimenti in una città allo stremo, ma Netanyahu ha già annunciato che la guerra continuerà fino al raggiungimento degli obiettivi che il governo israeliano si è prefissi. Ciò significherà ulteriori lutti e l’abbandono di ogni prospettiva di risoluzione politica della questione palestinese. Occorre ricordare, a questo proposito, che la data del 29 novembre è stata scelta perché in quel giorno, nel 1947, l’Assemblea generale dell’ONU istituiva nella terra di Palestina due stati, uno ebraico e l’altro arabo. Come è noto, la risoluzione dell’ONU è stata disattesa ed è stato creato un solo stato, quello di Israele, mentre la popolazione palestinese continua ad essere sottoposto ad una violenta occupazione militare. Questo è il nodo che occorre affrontare per uscire dalla guerra in corso e creare le condizioni per una soluzione di pace e di giustizia.
*AIUTIAMO GAZA. Iniziative valtellinesi di solidarietà *
Questo pomeriggio inaugurazione dell'esposizione dell'opera "Adorazione dei pastori", della Pinacoteca del Castello Sforzesco, alla presenza dell'assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta e di Luca Tosi, conservatore delle Raccolte artistiche del Castello Sforzesco. L'iniziativa "L'essenza del Natale" è sostenuta dalla Banca Popolare di Sondrio. Con l'approssimarsi delle festività di fine anno torna l'iniziativa "L'essenza del Natale", lanciata dall'Amministrazione comunale per la prima volta nel 2022. La "Madonna con Bambino" […]