Scatta l’allerta per i trattori degli agricoltori della Coldiretti, pronti a entrare in azione per pulire le strade dalla neve e per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo.
Lo rende noto la Coldiretti provinciale, precisando che le “lame” spazzaneve i mezzi agricoli spargisale sono entrati in funzione lungo l’intera asta valtellinese, da Morbegno al Tiranese e all’Alta Valle dove la nevicata è stata più fitta: così anche in alcune aree confinanti del bresciano e della bergamasca.
In Alta Valtellina – precisa Coldiretti Sondrio – trattori sono stati mobilitati già dalla prima mattinata, operativi come spalaneve in diversi comuni e in particolare tra Teglio e Bormio. Mezzi in azione anche in basse valle e nelle altre province dell’alta Lombardia, tra Varese, Como e Lecco, dove gli agricoltori sono stati impegnati sulle strade soprattutto per il contrasto al gelo, con lo spargimento di sale e sabbia. I mezzi agricoli sono importanti per consentire la circolazione anche nelle aree più interne e difficili – sottolinea la Coldiretti provinciale. La possibilità di utilizzare anche i trattori messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne garantisce – precisa Coldiretti Sondrio – la viabilità e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento. Un’attività importante – conclude la Coldiretti – anche per garantire gli approvvigionamenti alimentari agli animali nelle stalle.
Da oggi, 30 novembre 2023, fino a data da destinarsi, è attivo il divieto di transito a qualsiasi mezzo motorizzato (comprese motoslitte), eccetto autorizzati, sulle seguenti strade: per Chiareggio da località Sabbionaccio (sbarra); per Entova e Barchi dalla località Prati Pedrana; VASP, sentieri, piste da sci nordico ed alpino nel Comune di Chiesa (Ordinanza N.56 del 30/11/2023).