Pur decimata da squalifiche e infortuni, la Nuova Sondrio disputa una partita di grande applicazione e determinazione, uscendo sconfitta di misura al termine di un confronto in cui pesano enormemente due reti annullate (per l’ennesima volta!) per fuorigioco inesistenti, come dimostrano i fermo immagine allegati a questo comunicato.
Una situazione non più accettabile, che ha fatto andare su tutte le furie il presidente del club, Michele Rigamonti, fin dal termine del primo tempo, rincarando la dose dopo la partita e chiedendo un intervento anche della politica provinciale per avere più rispetto. Di fatto si tratta del sesto gol annullato nelle prime 17 giornate, con le immagini a dimostrare come in cinque occasioni fossero regolarissimi. Se a questo dato incontrovertibile si aggiungono i soli due rigori concessi al cospetto dei tanti, troppi episodi mai sanzionati a favore malgrado la limpidezza delle riprese tv, si capisce come i fantasmi del passato ritornino a gran voce e lascino intendere come la considerazione per il club del capoluogo e per il suo territorio sia pari a zero, se non addirittura osteggiata come avvenuto a più riprese in periodi non così lontani.
In occasione della partita con la Cisanese andata in scena ieri le decisioni senza alcun dubbio errate della terna arbitrale pesano come macigni, perché nel primo caso hanno negato il vantaggio ai padroni di casa e nella seconda occasione ne hanno impedito un pareggio più che legittimo.
In un tipico pomeriggio di fine autunno, di fronte a spalti moderatamente frequentati, con Grupp Sasèla e Boys Sondrio a spingere i biancazzurri oltre l’ostacolo delle tante assenze, andava in scena un confronto delicato, in particolare dopo la sconfitta casalinga di sette giorni prima con il Lemine costata cara in termini di primato in classifica e di squalifiche.
I ragazzi di mister Fabio Fraschetti si rendevano protagonisti di una partita diligente, seguendo la strategia di attendere e ripartire, mettendo spesso in grossa difficoltà la retroguardia orobica. Al 5’ era Marras a scodellare al centro una palla su cui D’Alpaos non colpiva al meglio di testa.
Tre minuti più tardi Negrini pennellava un cross per l’intraprendente D’Alpaos, la cui conclusione veniva respinta dal portiere, costringendo però un difensore sulla linea a spazzare. Al 10’ era Busto a calciare da fuori trovando il fallo di mano di un bergamasco, ma l’arbitro sorvolava.
Al 13’ il primo squillo ospite con una percussione di Maffioletti dalla sinistra che metteva al centro da pochi passi, ma Cugola deviava in corner. Passavano 6’ e Haoufadi entrava in area dalla sinistra liberandosi di D’Andrea, il suo cross però trovava il nuovo arrivato Gutierrez pronto alla parata a terra. Al 31’ D’Andrea disegnava una traiettoria sul secondo palo dove Negrini di testa appoggiava a Quenum, che da due passi di testa impattava alto sulla traversa.
Al 39’ il primo, clamoroso errore contro i biancazzurri: Rios tagliava in due la difesa avversaria con una veloce ripartenza, allargava sulla sinistra per D’Andrea tenuto in gioco dai due centrali ospiti, il cross rasoterra vedeva un chiaro intervento da rigore su Rios non sanzionato, ma la palla passava e Marras la depositava in rete. Il guardalinee però alzava la bandierina per un off side inesistente di D’Andrea, facendo infuriare pubblico, giocatori e panchina.
Un giro di lancette più tardi una pericolosa incursione di Marras sulla sinistra veniva messa in corner alla disperata da un difensore ospite.
Al 44’ la rete che decideva il match, con Maffioletti dalla destra che metteva in mezzo un pallone su cui Boschetti era in netto vantaggio, ma bucava l’intervento lasciando a Haoufadi il tempo per controllare e all’altezza del dischetto spiazzare Gutierrez. Al primo tiro in porta orobico arrivava l’1-0.
La ripresa veniva preceduta dall’importante iniziativa del Gruppo di Sondrio dell’associazione italiana Alpini sezione valtellinese, che offriva vin brulé e panettone a tutti i presenti.
Il secondo tempo si apriva con una pericolosa incursione di Maffioletti, la cui conclusione veniva salvata in corner da Cugola. Dal 52’ al 57’ minuto si scatenava capitan Busto, con tre conclusioni pericolose deviate o parate da Comi. Al 59’ era Badjie con una punizione dai venti metri a costringere il portiere a una deviazione affannosa, salvandosi anche grazie alla traversa.
Era il preludio all’episodio scandaloso della rete annullata a Quenum, che in posizione assolutamente regolare si lanciava su una palla respinta da Comi su tiro di Busto e superando un avversario la depositava in rete. Ma il guardalinee, questa volta quello dalla parte opposta rispetto al primo tempo, segnalava un off-side assurdo.
La Nuova Sondrio provava a insistere, anche se stanchezza e frustrazione pesavano sempre di più, mentre la direzione di gara cambiava completamente metro di giudizio lasciando correre qualsiasi intervento, anche quelli degni almeno di ammonizione. Al 66’ Viganò di testa mandava fuori sugli sviluppi di un corner, mentre al 69’ Gutierrez neutralizzava una conclusione di Fognini. Al 75’ una girata di Negrini terminava fuori.
All’87’ Rios faceva gridare al gol per un tiro dal limite che si spegneva di poco a lato, mentre all’89’ Cugola veniva espulso per una scorrettezza verso un avversario. La stessa sorte era capitata poco prima al direttore sportivo Christian Salvadori, seduto in panchina per l’occasione, solo per aver chiesto maggiore rispetto al direttore di gara.
Proprio rispetto è quello che la Nuova Sondrio chiede a gran voce ai vertici federali e arbitrali e continuerà a pretendere durante la sosta e alla ripresa del campionato, per evitare che quanto osservato nel girone d’andata si ripeta nella ancor più delicata seconda parte di stagione. L’impegno di dirigenti, tecnici e giocatori, quello dei tifosi che si sobbarcano trasferte chilometriche, gli ingenti investimenti attuati non possono e non devono essere calpestati come avvenuto finora.
Risultati diciassettesima giornata girone B campionato di Eccellenza: Vis Nova-Brianza Olginatese 1-0; Altabrianza-Soncinese 1-1, Arcellasco-Calolziocorte 2-1, Lemine-Mapello 4-4, Nuova Sondrio-Cisanese 0-1, Offanenghese-Muggiò 1-0, San Pellegrino-Leon 1-2, Trevigliese-Soresinese 2-1, Tribiano-Castelleone 2-1
Classifica: Mapello 38, Nuova Sondrio 36, Leon 34, Trevigliese 33, Altabrianza e Offanenghese 30, Cisanese 25, San Pellegrino e Soncinese 22, Muggiò e Soresinese 20, Tribiano 19, Lemine 17, Arcellasco e Vis Nova 16, Brianza Olginatese 15, Castelleone 12, Calolziocorte 11.
Sabato 13 gennaio ore 14.30: Lemine-Brianza Olginatese; Domenica 14 gennaio ore 14.30: Altabrianza-Trevigliese, Arcellasco-Soncinese, Calolziocorte-Nuova Sondrio, Cisanese-San Pellegrino, Muggiò-Mapello, Offanenghese-Castelleone, Tribiano-Soresinese, Vis Nova-Leon.
In conclusione sottolineiamo che tutti i ragazzi che vogliono iscriversi alla prossima stagione e vestire il biancazzurro possono rivolgersi alla segreteria del campo della Castellina aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Info al numero telefonico 3517775757 oppure [email protected].
Anche quest’anno torna a Lovero la serata organizzata dal Team DoppiaW in collaborazione con Edilizia Acrobatica, Li Simenza, Pro Lugario e Amministrazione Comunale. Ritrovo venerdì 22 dicembre alle ore 20:00 presso la Casa della Comunità con la distribuzione dei cappelli di Babbo Natale, gratuiti, per tutti i partecipanti. A seguire, capitanati da Babbo Natale, si raggiungerà la magica chiesa di Sant’Alessandro che farà da cornice allo spettacolo della discesa […]