News

Faedo, sabato 23 torna “Presepe vivente e antichi mestieri”

today18 Dicembre 2023 290

Background
share close






Tutto è pronto nei minimi particolari per accogliere i visitatori, il gruppo di volontari del paese, ha ormai ultimato i preparativi iniziati nei passati mesi autunnali, per allestire e riproporre nella serata di sabato 23 dicembre 2023 a partire dalle 20 nella contrada di San Carlo a Faedo Valtellino l’ottava edizione del “Presepe vivente e antichi mestieri” Sono una decina i mastri del presepe che quest’anno si sono prodigati per gli allestimenti e la messa in sicurezza del percorso, mentre un’ ottantina gli altri volontari che parteciperanno attivamente alla rappresentazione come figuranti. L’evento, dove parteciperanno anche la Protezione Civile di Faedo come sicurezza e il Comune di Faedo, come di consueto, si svolgerà nella contrada di San Carlo, che ben si presta per l’occasione, con angoli suggestivi e pittoreschi e farà un salto nel passato.

faedo 2

La contrada riprenderà ad essere viva proprio come lo era un tempo accogliendo tra i suoi “andet” (i vicoli della contrada) gli antichi mestieri di un tempo, il fabbro, il falegname, gli artigiani le lavandaie e tanti altri tra sapori e profumi di un tempo. Il percorso avrà anche un significato particolare che porterà gli spettatori dalla fredda e chiassosa piazza del mercato, dove venditori terranno banco tra frittelle, miele, formaggi, salumi, tele e tanto altro e piano piano il percorso si addolcirà piu ci si addentrerà nella vecchia contrada, dove tra i sapori di una volta alcuni assaggi di formaggi nel “crot del Giacum” e di dumega (la zuppa d’orzo) nella “locanda del pastore” e di profumi nella “butiga dela Giuanina” accompagneranno i visitatori all’intimità e calore della stalla, ovvero il fulcro e il significato del presepe vivente, la Sacra Famiglia.

“L ’organizzazione sta preparando tutto per mostrarvi uno spettacolo coinvolgente e ricco di memoria e significato. Oggigiorno il vero senso del Santo Natale viene nascosto dal “Natale commerciale” e ciò che sarebbe la sua centralità, la nascita di Gesù, viene offuscata dall’eccesso – sottolinea il sindaco Franco Angelini –  Da sempre, come il primo presepe vivente di San Francesco a Greccio, che festeggia 800 anni dalla sua creazione, il nostro presepe vivente vuole ricordare a tutti quelli che lo visitano e che lo rappresentano che nella sua semplicità, è il Natale del Signore, colui che è nato in una stalla povero tra i poveri per il bene di noi tutti. Il Presepe sarà un momento di gioia e aggregazione e quindi cogliamo l’occasione per invitarvi tutti per una serata di augurio aggregazione e amicizia sicuri di lasciare un segno e un senso di vero Natale”.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

aldo zecca

News

Teglio, il ricco calendario per le feste prende avvio con i segni scaramantici di Aldo Zecca

Il Comune di Teglio, in collaborazione con il Consorzio Turistico di Media Valtellina e Infopoint, si prepara anche quest’anno a celebrare le prossime feste con un calendario ricco di eventi, pensati per grandi e piccini, per trascorrere lietamente insieme il periodo natalizio. Un calendario programmato non solo per creare un’atmosfera festosa, ma occasione per conoscere la realtà locale con il coinvolgimento di Enti, associazioni, volontari e artisti che offriranno momenti […]

today18 Dicembre 2023 154