News

Sondrio, sei nuovi defibrillatori grazie alla donazione in memoria della signora Maria Rosa Dell’Agostino e dell’avvocato Dario Moretti.

today21 Dicembre 2023 94

Background
share close






defib
Sei nuovi defibrillatori per la città che andranno a potenziare l’attuale dotazione di oltre quaranta apparecchi installati nel corso degli anni presso le strutture in cui si pratica attività fisica e nei luoghi di maggiore frequentazione. Veri e propri salvavita, pronti all’uso in situazioni di emergenza, a salvaguardia dei cittadini.

La spesa, di poco superiore ai trentamila euro, verrà sostenuta dal Comune grazie alla donazione in memoria della signora Maria Rosa Dell’Agostino e dell’avvocato Dario Moretti. I defibrillatori saranno posizionati all’esterno dell’edificio scolastico di Via Vanoni, in piazza Garibaldi e davanti alla Scuola primaria Credaro di via Bosatta, in città, a Triangia, in piazza De la Butega, a Colda, nella zona del Lavatoio, e a Mossini, accanto al fontanello per l’erogazione dell’acqua.

«Siamo grati per questa donazione e per la sua destinazione – commenta l’assessore alla Protezione civile, all’Organizzazione e al Personale *Lorena Rossatti* -, colpiti dalla grande generosità e dalla sensibilità che l’hanno mossa. Come Amministrazione comunale ci siamo impegnati per dotare il territorio comunale di un buon numero di defibrillatori, poiché la tempestività dell’intervento è fondamentale, dunque quanto più sono vicini al luogo in cui si verifica l’emergenza, tanto più diventano vitali. Ma è altrettanto importante saperli utilizzare, per questo motivo, in collaborazione con la Croce Rossa, siamo stati promotori di corsi, aperti ai cittadini, per acquisire le nozioni per l’uso appropriato dell’apparecchio e apprendere la tecnica per la rianimazione cardio-polmonare».

Al corso che si era svolto nella primavera del 2022, avevano partecipato anche il sindaco Marco Scaramellini, assessori e consiglieri comunali. In caso di arresto cardiaco il Dae, acronimo di defibrillatore automatico esterno, è in grado di rilasciare una scarica elettrica ad alta energia che può consentire al cuore di una persona di ricominciare a battere correttamente. Questi apparecchi devono però essere utilizzati nel modo più appropriato per garantire la massima efficacia: in questi anni, oltre alla loro diffusione sul territorio, è aumentato anche il numero di cittadini in grado di utilizzarli.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

incontro

News

Il Prefetto incontra il nuovo Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Sondrio

Questa mattina il Prefetto di Sondrio Roberto Bolognesi ha ricevuto in Prefettura il nuovo Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sondrio Ing. Alessandro G. Granata Durante l’incontro sono state approfondite le tematiche di comune interesse, con particolare riguardo alle attività relative alla protezione civile e alle criticità che riguardano i versanti valtellinesi e valchiavennaschi dei movimenti franosi monitorati. Il Prefetto ha formulato al Comandante provinciale gli auguri di buon […]

today21 Dicembre 2023 217