News

Valmalenco: “l’annullamento di un evento significa non dimenticarsi dei propri valori”

today8 Gennaio 2024 413

Background
share close






z9vdcTqKy8Y
 

 

Tra i tanti colori delle Nazioni che avremmo potuto avere in Valmalenco per le gare previste di “Speed Skating” ed “Orienteering” dei prossimi Winter World Master Games, purtroppo, noi dobbiamo usare il bianco, alzando bandiera bianca. Vista l’incertezza di precipitazioni e le anomale temperature del periodo,  che fino ad oggi non hanno permesso alcune preparazioni e con la data ormai prossima all’ evento, il Comitato Organizzatore ha dovuto cancellare le prove previste. Fin dall’inizio, si era dichiarato che la Valmalenco, ci credeva. Davvero. Si è investito e lavorato in tal senso per poter organizzare un evento che abbia ancora una volta portato alla ribalta la Valmalenco nel Mondo. Ma, sull’entusiasmo e sulla passione ha dovuto prevalere il rispetto per tutti quegli atleti che si erano iscritti ed i loro accompagnatori alla manifestazione e che sarebbero arrivati trovando una situazione tecnica forse non all’altezza di quello che il territorio sa dare. Ogni altra soluzione, probabilmente non avrebbe rispecchiato non solo i valori sportivi, ma soprattutto si sarebbe potuto ripercuotere con una immagine negativa in quel senso di ospitalità organizzativa che da sempre contraddistingue la Valmalenco.

 “Siamo ovviamente dispiaciuti che le due gare siano state annullate – hanno commentato Roberto Pinna Direttore e Dario Ruttico, Presidente del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco – ma evidentemente, non c’erano altre opzioni, al fattore climatico non si comanda. Era tutto pronto, e come soggetto operativo per conto del comune di Chiesa Valmalenco, partner Ufficiale dell’evento, erano stati creati tutti i presupposti organizzativi  per ospitare , sia da un punto di vista agonistico che di accoglienza con eventi collaterali all’altezza di una manifestazione Mondiale.  Si sperava d’iniziare la stagione sportivo turistica della Valmalenco nel migliore dei modi, ma purtroppo….Ora guardiamo avanti con il medesimo entusiasmo che ha sempre visto la Valmalenco protagonista nell’organizzazione d’importanti manifestazioni sportive. A marzo ci saranno appuntamenti già in programma con il Freestyle ski (ndr. Coppa del Mondo Dual Moguls – Finali Coppa Europa di Aerials e Mondiali Juniores delle due specialità.  

Non possiamo comunque non ringraziare chi fino all’ultimo ci ha creduto, dagli Amministratori, a tutti quelli che a vario titolo si sono impegnati per comunicare un’immagine di efficienza e bellezza del nostro territorio.

 

Informazioni: Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco
www.sondrioevalmalenco.it

Roberto Pinna

 Direttore

Consorzio Turistico

Sondrio e Valmalenco







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

93522652 46a2 cf8e 8502 8a77f6d0f794

News

ARPA. Bollettino neve e valanghe lunedì 08 gennaio 2024

PERICOLO VALANGHE DI LUNEDÌ 08 GENNAIO 2024 MOLTO NUVOLOSO CON PARZIALI SCHIARITE POMERIDIANE. PERICOLO VALANGHE PROBLEMA PRINCIPALE : NEVE VENTATA.   Zone: Retiche Occidentali, Retiche Centrali, Retiche Orientali, Adamello, Orobie.   Presenza diffusa di accumuli sia soffici che a media coesione, sovrapposti ai precedenti. Il collegamento tra neve nuova e neve vecchia è variabile e da valutare localmente. Nelle zone erose la superficie rugosa e solcata costituisce un buon ancoraggio, […]

today8 Gennaio 2024 114 1