News

“Siamo Alpi – Sondalo”, venerdì presentazione della raccolta fotografica e storica del territorio di Sondalo

today24 Gennaio 2024 87

Background
share close






locandina siamo alpi 2

siamoalpi.it è un archivio culturale online che racconta la Valtellina e la Valchiavenna, di ieri e oggi, attraverso le fotografie e i ricordi condivisi dai loro abitanti. Lo scorso giugno, su iniziativa del Comune e con la collaborazione della Biblioteca e del Museo dei Sanatori di Sondalo, il progetto è stato attivato anche a Sondalo e ora, dopo mesi di lavoro e di incontri, lo “scrigno dei ricordi” di Sondalo e delle sue frazioni, che racchiude immagini e testimonianze messe a disposizione di tante famiglie, è pronto per essere aperto.

Venerdì 26 gennaio, alle 17, presso la sala riunioni del Centro polifunzionale ci sarà l’appuntamento finale con la curatrice e catalogatrice Elena Ricetti, che illustrerà la grande raccolta che verrà resa accessibile online nel portale e che andrà ad arricchire l’offerta cultura della comunità locale e di tutta la Provincia.

Ad impreziosire la serata saranno presenti anche alcuni poeti dialettali sondalini che hanno partecipato in passato al “Concorso di Poesia dialettale” e la bravissima cantante Michela Dal Pozzo, ospite musicale dell’evento. Per festeggiare la chiusura di questo viaggio nel tempo e intraprendere un nuovo cammino è previsto anche un rinfresco finale.

Il progetto “Siamo Alpi” è curato dal Sistema Museale Valtellina che fa capo alla Provincia di Sondrio, con il contributo della Società Economica Valtellinese e di Fondazione Cariplo.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

93522652 46a2 cf8e 8502 8a77f6d0f794

News

ARPA. Bollettino neve e valanghe mercoledì 24 gennaio 2024

PERICOLO VALANGHE DI MERCOLEDÌ 24 GENNAIO 2024 TEMPO STABILE CON FORTE VENTO IN QUOTA. PERICOLO VALANGHE PROBLEMA PRINCIPALE NEVE VENTATATA. Zone: Retiche Occidentali, Retiche Centrali, Retiche Orientali, Adamello, Orobie. Gli strati superficiali del manto nevoso mantengono un consolidamento da moderato a debole sui pendii ripidi in ombra alle quote elevate, la persistente azione del vento comporta un incremento e compattazione dei lastroni presenti oltre il limite boschivo. Il distacco provocato […]

today24 Gennaio 2024 69