Lunedì prossimo, 5 febbraio, si terrà presso la Fondazione Fojanini di Studi Superiori, in via Valeriana 32, a Sondrio il convegno finale del progetto NUOVE STRATEGIE DI DIFESA NEI CONFRONTI DEL MARCIUME NERO DELLA VITE “Black rot” .
Il progetto, di durata triennale, con capofila l’Università degli studi di Milano, (Dipartimento di Scienze agrarie ed alimentari e Dipartimento di bioscienze) è stato finanziato da Regione Lombardia e si è incentrato sullo studio dell’epidemiologia del marciume nero della vite, patogeno emergente a partire dal 2010-2011 anche in provincia di Sondrio.
Gli studi di campo sono stati effettuati nei vigneti valtellinesi, dell’Oltrepo pavese e del mantovano. Inoltre sono state effettuate sperimentazioni di laboratorio, per individuare nuove strategie per fronteggiare l’avversità. In programma interventi da parte dei ricercatori dell’Università di Milano, della Fondazione Mach di S. Michele all’Adige e dei tecnici degli enti coinvolti, sarà possibile seguire il convegno in presenza o a distanza, previa iscrizione compilando il modulo di Google al link indicato. Questa è un’occasione per approfondire le conoscenze su quanto la ricerca sta mettendo a disposizione dei viticoltori e dei tecnici che operano nel settore, all’insegna di una conduzione del vigneto sempre più a basso impatto, rispettosa dell’ambiente, e al passo con le innovazioni.
Qui di seguito il comunicato stampa di Cgil, Cisl e Uil della provincia di Sondrio, unitamente alle categorie dei pensionati, sulla situazione delle Rsa provinciali. La denuncia giunta dall’associazione Uneba, che rappresenta una fetta consistente delle ventuno Residenze Sanitarie per Anziani presenti in provincia, sulla forzata chiusura di 85 posti letto è un ulteriore segnale, se ancora ce ne fosse bisogno, dell’emergenza nella quale si trovano ad operare […]