La protesta dei trattori arriva in provincia di Sondrio. Un presidio istituito al Trivio del Fuentes quest’oggi, un numero di adesioni che sembra destinato a crescere ed una certezza: quelle misure apportate dall’Unione Europea per il rinnovo della PAC, rappresentano un fardello troppo pesante anche per agricoltori ed allevatori di un territorio come il nostro, storicamente votato alla lavorazione della terra. E domani Coldiretti a Bruxelles contro le follie dell’Unione Europea che minacciano l’agricoltura in occasione del Vertice europeo straordinario sul bilancio dell’Ue, al quale partecipa anche il premier Giorgia Meloni. Una iniziativa per sostenere tra l’altro la proposta per la deroga alle norme Ue sull’assurdo obbligo di lasciare i terreni incolti previsto dalla Politica agricola comune (Pac) come richiesto nel piano “Non è l’Europa che vogliamo” della Coldiretti .
E’ la prima volta in piazza insieme per gli agricoltori provenienti dal sud e dal nord dell’Unione Europea dalla Coldiretti agli spagnoli di Asaja, dai portoghesi di Cap ai belgi dell’Fwa e molti altri che invadono la capitale dell’Unione per trasformare le proteste in proposte concrete.
L’appuntamento è per domani giovedì 1° febbraio alle ore 9,30 in Place du Luxembourg, di fronte al Parlamento europeo, dove assieme al presidente della Coldiretti Ettore Prandini ci saranno oltre un migliaio di contadini e allevatori provenienti da tutta Italia per denunciare, con eclatanti azioni dimostrative, gli effetti delle politiche europee che mettono in pericolo la sopravvivenza delle campagne e presentare le richieste della principale Organizzazione agricola europea. Proprio per manifestare a Bruxelles la Coldiretti non sarà presente a Fieragricola a Verona.
Le piste di Aprica venerdì 26 e sabato 27 gennaio hanno ospitato la I Edizione di Studenti in Pista, Memorial Luciano Cavazzi, storico maestro, allenatore ed educatore che tanti giovani ha iniziato e seguito nello sci alpino. L’organizzazione a cura di ASI Lombardia, Comitato Regionale di Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Ente di Promozione Sportiva, con il presidente Prof. Marco Contardi ha, con questo evento, inaugurato formalmente le celebrazioni per […]