Scuola e mondo del volontariato sempre più vicini grazie al progetto promosso dall’Istituto “Balilla Pinchetti” di Tirano con il Centro di Ascolto Caritas “Annalisa Bergamelli” che verrà realizzato grazie al sostegno di Fondazione Pro Valtellina ETS. Con “Usa bene il tuo tempo” gli studenti sospesi dalle lezioni svolgeranno attività di volontariato. «Come Fondazione Pro Valtellina – afferma il presidente Marco Dell’Acqua – abbiamo individuato nel progetto un’opportunità per i ragazzi e insieme una proficua collaborazione tra il mondo della scuola e il Terzo settore che ci auguriamo possa essere presto estesa ad altri istituti e in altre realtà della nostra provincia. L’azione educativa e formativa consentirà di trasformare il provvedimento disciplinare in un’occasione per prendere coscienza delle difficoltà delle persone e dei bisogni del territorio stimolando una riflessione sui loro comportamenti». L’avvio è promettente: riscontri positivi sono venuti dagli studenti che hanno prestato servizio alla mensa dei poveri di Tirano.
L’iniziativa è nata dall’incontro fra il Centro di Ascolto Caritas “Annalisa Bergamelli” dei vicariati di Tirano e di Grosio e l’Istituto “Balilla Pinchetti” di Tirano. Il Centro di Ascolto si era quindi reso disponibile a una collaborazione. Da una riflessione fra il dirigente scolastico Rossana Russo e alcuni insegnanti era emerso che gli interventi sanzionatori di sospensione per comportamenti non adeguati, limitati alla non frequenza delle lezioni, risultavano poco utili alla maturazione degli studenti. Si è quindi pensato di affiancare ai provvedimenti disciplinari un’opportunità di crescita formativa, impiegando i giorni di assenza dalle lezioni con un’attività di volontariato presso enti pubblici, del terzo settore o associazioni senza fini di lucro, trovando la disponibilità del Centro di Ascolto Caritas. Il progetto “Usa bene il tuo tempo” mira a favorire il benessere degli adolescenti attraverso un percorso di crescita per diventare cittadini maturi e responsabili, consapevoli di quanto accade intorno a loro. Verranno definite esperienze in contesti educativi interessanti e coinvolgenti: attraverso attività di volontariato i ragazzi potranno mettersi in gioco e sentirsi utili.
L’azione capillare di Caritas sul territorio, con il supporto organizzativo e concreto a persone e famiglie in difficoltà, rende possibile stabilire contatti di collaborazione mirati all’accoglienza dei singoli studenti sulla base della residenza e delle attitudini.
Si informa che dalle ore 8.00 del giorno 26 febbraio 2024 alle ore 18.00 del giorno 1° marzo 2024, si renderà necessaria la chiusura totale al traffico della strada provinciale n. 22 “per Ponte”, nel tratto compre- so tra il km 0+300 e il km 0+500, in comune di Ponte in Valtellina, per consentire al Consorzio di Migliora- mento Fondiario “Sponda Soliva”, l’esecuzione dei lavori urgenti di riparazione della co […]