News

Giornata Mondiale della Salute, le iniziative di Ats della Montagna e Asst

today5 Aprile 2024 254

Sfondo
share close






my health
Il  7 aprile è la Giornata Mondiale della Salute, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: il tema di quest’anno è “My health, my right“, ossia ““La mia salute, il mio diritto”, che è stato scelto per difendere il diritto di tutti, ovunque, ad avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, nonché ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione.

Per l’occasione ATS della Montagna, in collaborazione con l’ASST Valcamonica, l’ASST Valtellina e Alto Lario e l’Ospedale di Gravedona, nel corso della settimana dal 07 al 13 aprile, promuove diverse iniziative di sensibilizzazione e di divulgazione di attività di sanità pubblica sul territorio.

INIZIATIVE 7-13 APRILE 2024

Promozione e sensibilizzazione a corretti stili di vita nella giornata del 10 aprile 2024, in occasione del mercato cittadino settimanale, con un gazebo informativo nei pressi di Piazza Campello a Sondrio promosso dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.

Promozione dell’attività fisica e della sana alimentazione con interventi di sensibilizzazione rivolti alle famiglie incentivando il bambino a costruire il suo percorso settimanale del “Mettiamoci in gioco!”.

Nell’ambito del progetto “Peer educator nelle scuole” verrà incentivata la promozione della sana alimentazione e della salute tra gli studenti.

Promozione della sana alimentazione e degli screening oncologici con interventi di sensibilizzazione rivolti ai cittadini presso gli ambulatori del territorio (vaccinazioni e certificazioni) con consegna dei relativi opuscoli.

Sensibilizzazione delle donne che afferiscono ai consultori/ambulatori ginecologici sugli screening oncologici, con invito a contattare gli Operatori per una valutazione della situazione screening personale e consegna di un segnalibro con i riferimenti del Centro Screening del territorio.

Le informazioni sono consultabili anche al link

Implementazione del sito internet di ATS Montagna, sezione Malattie Infettive, con l’inserimento di una pagina FAQ e una locandina dedicata alle arbovirosi. Link https://www.ats-montagna.it/servizi-2/cittadini-2/prevenzione-e-salute/malattie-infettive/

Il Servizio di prevenzione salute ambienti di lavoro (PSAL) promuove la partecipazione degli Enti erogatori del nostro territorio al webinar regionale previsto per il giorno 9 aprile, dedicato alla Presentazione del Piano Mirato di Prevenzione a valenza regionale – Rischio da sovraccarico biomeccanico nei lavoratori del servizio domiciliare – prevenzione delle malattie dell’apparato muscolo-scheletriche.

Nella locandina invece le iniziative proposte dalla locale Asst







Scritto da: Sara Baldini

Rate it

Articolo precedente

Coldiretti Sondrio, il presidente Bambini  incontra gli studenti dell’Agrario

News

Coldiretti Sondrio, il presidente Bambini incontra gli studenti dell’Agrario

 “Sono rimasto molto colpito dalla preparazione degli allievi dell’Istituto Agrario di Sondrio e dalle loro domande. Molti di loro erano informati sulla nostra presenza al Brennero in difesa del cibo made in Italy, lunedì e martedì prossimi: e, di conseguenza, hanno voluto approfondire. Ma c’è stato anche modo di parlare del futuro dell’agricoltura, di sostenibilità, di percorsi di formazione specialistica. Insomma, una bella e proficua mattinata”. Così Sandro Bambini, presidente di Coldiretti […]

today5 Aprile 2024 117