News

Giornata Mondiale della Salute, le iniziative di Ats della Montagna e Asst

today5 Aprile 2024 201

Background
share close






my health
Il  7 aprile è la Giornata Mondiale della Salute, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: il tema di quest’anno è “My health, my right“, ossia ““La mia salute, il mio diritto”, che è stato scelto per difendere il diritto di tutti, ovunque, ad avere accesso a servizi sanitari, istruzione e informazione di qualità, nonché ad acqua potabile sicura, aria pulita, buona alimentazione, alloggi di qualità, condizioni lavorative e ambientali dignitose e libertà dalla discriminazione.

Per l’occasione ATS della Montagna, in collaborazione con l’ASST Valcamonica, l’ASST Valtellina e Alto Lario e l’Ospedale di Gravedona, nel corso della settimana dal 07 al 13 aprile, promuove diverse iniziative di sensibilizzazione e di divulgazione di attività di sanità pubblica sul territorio.

INIZIATIVE 7-13 APRILE 2024

Promozione e sensibilizzazione a corretti stili di vita nella giornata del 10 aprile 2024, in occasione del mercato cittadino settimanale, con un gazebo informativo nei pressi di Piazza Campello a Sondrio promosso dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria.

Promozione dell’attività fisica e della sana alimentazione con interventi di sensibilizzazione rivolti alle famiglie incentivando il bambino a costruire il suo percorso settimanale del “Mettiamoci in gioco!”.

Nell’ambito del progetto “Peer educator nelle scuole” verrà incentivata la promozione della sana alimentazione e della salute tra gli studenti.

Promozione della sana alimentazione e degli screening oncologici con interventi di sensibilizzazione rivolti ai cittadini presso gli ambulatori del territorio (vaccinazioni e certificazioni) con consegna dei relativi opuscoli.

Sensibilizzazione delle donne che afferiscono ai consultori/ambulatori ginecologici sugli screening oncologici, con invito a contattare gli Operatori per una valutazione della situazione screening personale e consegna di un segnalibro con i riferimenti del Centro Screening del territorio.

Le informazioni sono consultabili anche al link

Implementazione del sito internet di ATS Montagna, sezione Malattie Infettive, con l’inserimento di una pagina FAQ e una locandina dedicata alle arbovirosi. Link https://www.ats-montagna.it/servizi-2/cittadini-2/prevenzione-e-salute/malattie-infettive/

Il Servizio di prevenzione salute ambienti di lavoro (PSAL) promuove la partecipazione degli Enti erogatori del nostro territorio al webinar regionale previsto per il giorno 9 aprile, dedicato alla Presentazione del Piano Mirato di Prevenzione a valenza regionale – Rischio da sovraccarico biomeccanico nei lavoratori del servizio domiciliare – prevenzione delle malattie dell’apparato muscolo-scheletriche.

Nella locandina invece le iniziative proposte dalla locale Asst







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

Sandro Bambini oggi a Sondrio ha incontrato gli studenti dellIstituto Agrario

News

Coldiretti Sondrio, il presidente Bambini incontra gli studenti dell’Agrario

 “Sono rimasto molto colpito dalla preparazione degli allievi dell’Istituto Agrario di Sondrio e dalle loro domande. Molti di loro erano informati sulla nostra presenza al Brennero in difesa del cibo made in Italy, lunedì e martedì prossimi: e, di conseguenza, hanno voluto approfondire. Ma c’è stato anche modo di parlare del futuro dell’agricoltura, di sostenibilità, di percorsi di formazione specialistica. Insomma, una bella e proficua mattinata”. Così Sandro Bambini, presidente di Coldiretti […]

today5 Aprile 2024 97