News

UN, DUE, TRE… MUSEI! Alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio della diocesi di Como con Abbonamento Musei, un’iniziativa in collaborazione con la rete degli Oratori della Lombardia

today30 Aprile 2024 76

Background
share close






MVSA Museo Valtellinese di Storia e Arte Sondrio
 

 

Con il progetto Un, due, tre… Musei!  anche il territorio della diocesi di Como si trova ad aprire le porte ad alcuni dei suoi tesori più nascosti. Si intitola così, infatti, il progetto di Regione Lombardia, sostenuto da Fondazione Cariplo e organizzato in collaborazione con Abbonamento Musei e con la rete degli Oratori delle Diocesi Lombarde, che per quest’anno ha deciso di rivolgersi alle famiglie con bambini e bambine dai 6 ai 13 anni, portando avanti un obiettivo primario, quello di avvicinare il pubblico dei più giovani alla scoperta delle meraviglie della Regione Lombardia.

L’idea è quella di regalare ai più piccoli che frequentano gli oratori lombardi circa 8.000 Abbonamenti Musei Junior, della durata di 365 giorni, e 8.000 Abbonamenti Musei speciali, della durata di due mesi, a un genitore/tutore per ogni nucleo familiare. Alla scadenza, l’accompagnatore potrà rinnovare la card a una tariffa agevolata.

Gli oratori sono veri e propri avamposti di socialità e inclusione ed è proprio qui, che – come sostiene il coordinatore degli Oratori Diocesi Lombarde Don Stefano Guidi – la dimensione culturale può e deve diventare un ulteriore stimolo di crescita di ragazzi e adolescenti. Un modo per vivere la bellezza e creare comunità dove i bambini sono chiamati ad esprimersi liberamente e a diventare i protagonisti di un cambiamento culturale come dichiarato da Alberto Garlandini e Simona Ricci, rispettivamente presidente e direttrice di Abbonamento Musei.

L’iniziativa vede coinvolti ben 218 musei, diffusi su tutto il territorio lombardo, con un palinsesto fitto di attività culturali, che insieme creano un sorprendente itinerario alla scoperta del patrimonio meno conosciuto.

 

Arrivando sul territorio della diocesi di Como è sicuramente d’obbligo una visita alla Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, che documenta l’arte del territorio a partire dagli edifici religiosi, passando per la ritrattistica, il paesaggio, la pittura di genere, fino alle ricerche novecentesche legate al futurismo, al razionalismo e al design.

Dall’arte alla letteratura: a Oria, frazione di Valsolda sul lago di Lugano, gli abbonati possono invece visitare l’antica dimora estiva dello scrittore Antonio Fogazzaro, da cui lo scrittore trasse ispirazione per il suo romanzo più celebre, “Piccolo mondo antico”. 

Villa Fogazzaro Roi conserva l’atmosfera dell’epoca: dallo studio dello scrittore alla biblioteca, dal salone alla sala da pranzo, dalla galleria affrescata all’incantevole giardino pensile.

Tornando verso Como, all’interno del palazzo dei Conti Giovio, sorge il Museo Archeologico “Paolo Giovio”, che documenta la storia del territorio lariano attraverso reperti archeologici rinvenuti nel comasco, oltre a oggetti egizi, vasi greci, bronzetti italici e romani e una ricostruzione dell’antica esposizione preistorica.

 

Proseguendo è poi possibile visitare la storica Villa Bernasconi di Cernobbio, appartenuta al celebre imprenditore tessile Davide Bernasconi. Qui ha sede “La casa che parla”, una nuova idea di museo interattivo che coinvolge emotivamente il visitatore, guidandolo tra opere d’arte e contenuti multimediali.

 

Spostandosi più a nord si giunge infine a Sondrio, sempre parte della Diocesi di Como, dove si trova il CAST- il Castello delle Storie di montagna. Allestito fra le mura del Castel Masegra, è parte di un ampio progetto che ha come tema la promozione della cultura alpina e del territorio che ne è depositario; cuore di questo percorso di valorizzazione sono le 3A della montagna (Arrampicata, Alpinismo, Ambiente), che diventano le protagoniste di un vero e proprio hub narrativo in continua evoluzione, grazie ad un variegato ventaglio di iniziative dentro e fuori il castello.

Nella splendida cornice del castello trova casa anche il MuMiVV – Museo dei Minerali di Valtellina e Valchiavenna.

A Morbegno, frazione di Sondrio, è invece possibile visitare il Museo Civico di Storia Naturale, un luogo che custodisce le testimonianze dell’ambiente naturale delle Alpi Centrali, esponendo nelle proprie sale i reperti più significativi e conservando i restanti nei depositi, a disposizione degli studiosi.

 

Tornando nel centro storico della città di Sondrio si nasconde un’altra importante istituzione il MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte, all’interno della splendida cornice di Palazzo Sassi de’Lavizzari.

La tavolozza del Museo si compone di sei sezioni, che raccontano la storia e le espressioni artistiche dell’intera Valtellina: durante la visita potrete scoprire gli antichi nuclei abitativi della valle, partendo dalla preistoria fino all’epoca medievale; ripercorrerete i luoghi e le espressioni della fede oppure viaggerete nel Mediterraneo alla ricerca di tesori di inestimabile valore; conoscerete un’intera famiglia che dedicò la sua vita all’arte; ammirerete un’anteprima dell’arte moderna e contemporanea; infine incontrerete i personaggi importanti della città di Sondrio.

 

Con l’abbonamento è possibile visitare anche: Museo Didattico della Seta (Como); Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo (Magreglio); Villa Carlotta- Museo e Giardino Botanico (Tremezzina); Palazzo Besta e Museo Archeologico (Teglio).

Gli abbonamenti si possono richiedere tramite la compilazione del questionario al link: https://it.surveymonkey.com/r/un_due_tre_musei

Per informazioni: www.abbonamentomusei.it/progetto/un-due-tre-musei/







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

openimg

News

INSIEME PER LA POPOLARE: «+35% DI DELEGHE CONFERITE»   

Sondrio, 30 aprile 2024 – Insieme per la Popolare esprime la propria piena soddisfazione per l’esito dell’Assemblea ordinaria dei Soci della Banca Popolare di Sondrio Spa, svoltasi sabato 27 aprile. Tra i punti all’ordine del giorno, l’elezione di cinque amministratori per il triennio 2024-2026. La “Lista n. 1”, presentata dal Consiglio di amministrazione e sostenuta dall’Associazione dei piccoli azionisti, ha ottenuto una larghissima maggioranza pari al 79% del capitale presente […]

today30 Aprile 2024 52