Un’ampia varietà di proposte, 27 in totale, da primavera ad autunno inoltrato, per conoscere il territorio e scoprirne la vera essenza, dagli aspetti naturalistici a quelli culturali ed etnografici. Come ogni anno, il Parco delle Orobie Valtellinesi presenta il programma di escursioni accompagnate da dieci Guide Parco: ciascuna ha definito itinerari e contenuti, sviluppati per le 14 valli, dalla Val Lesina alla Val Belviso, inserendo alcune novità rispetto agli anni scorsi. Alcune uscite sono dedicate al benessere della persona e uniscono la piacevolezza di una salutare passeggiata alla pratica dello yoga o di altre discipline affini. Un altro filone al quale da sempre il Parco presta particolare attenzione è quello dell’inclusione per consentire la fruizione della montagna da parte dei disabili.
Un’opportunità divulgata attraverso le associazioni che si vorrebbe estendere maggiormente, anche contando sulla presenza di percorsi attrezzati e sulla disponibilità delle nuove joëlette e delle sedie a rotelle appena acquistate dal Parco. «Il programma di gite con le Guide Parco è una delle iniziative alle quali teniamo maggiormente – spiega il presidente *Doriano Codega* -, in quanto ci consente di rafforzare la nostra attività di promozione e di divulgazione del territorio coinvolgendo gli escursionisti, sia valtellinesi che di fuori provincia. Le valli del Parco, ciascuna con proprie specificità, meritano di essere conosciute e visitate e le Guide Parco, professionisti certificati, con le loro competenze, sono in grado di regalare esperienze immersive a escursionisti di ogni età, più o meno allenati».
Il programma prevede gite di diversa difficoltà, di uno o più giorni, perlopiù il sabato e la domenica, tra scenari spettacolari, antichi nuclei rurali, musei, maggenghi, alpeggi, flora, fauna, antiche tradizioni e i sapori unici dei prodotti di montagna, ma anche campi per i ragazzi di una settimana in Val Tartano a giugno e a luglio, e ancora l’approfondimento acqua e minerali. Nelle valli del Parco c’è molto da vedere e altrettanto da scoprire ma in sicurezza.
«La collaborazione ormai consolidata con il Collegio Regionale Lombardo delle Guide Alpine è il valore aggiunto di questa iniziativa – evidenzia il direttore *Massimo Merati* -. Questi professionisti esperti, che seguono corsi di aggiornamento, sono in grado non soltanto di pianificare le escursioni tenendo conto di tutti i fattori ma anche di gestire il rischio». Dopo le prime escursioni del 1° e del 5 maggio scorsi, rispettivamente in Val Fabiolo e in Val Gerola, si prosegue con due proposte nella Valle del Bitto di Albaredo: sabato 18 maggio, con la Guida Parco Paola Menegato, si raggiungerà il Monte Lago, a quota 2353 metri, camminando tra maggenghi e alpeggi; domenica 19 maggio, la Guida Parco Rosanna Bertolini invita gli escursionisti a immergersi nella natura stimolando la loro fantasia. Nelle settimane successive le mete saranno la Val Tartano, tra pascoli e alpeggi, la Val Caronella, la Val Bondone, lungo sentieri dimenticati, la Val Lesina, la Val d’Arigna, la Val Belviso, la Val Cervia, la Val Caronno, la Val d’Ambria e la Val Madre.
A coordinare l’iniziativa è *Giorgio Tanzi*, Guida Parco: «Il territorio del Parco è molto selvaggio e vario dal punto di vista naturalistico ma non solo, in quanto offre interessanti spunti sul patrimonio antropico e culturale della Valtellina».
Il programma delle gite è on line sul sito internet www.parcorobievalt.com: si trovano le schede delle singole proposte con la descrizione e i recapiti delle Guide Parco alle quali rivolgersi per informazioni e iscrizioni.
Il sesto appuntamento musicale della 60^ Stagione Musicale del Cid Circolo Musicale di Sondrio, si terrà sabato 11 maggio alle ore 20.45 presso l’Auditorium “Leone Trabucchi” di Castione Andevenno, momento iniziale di un ampio ventaglio di iniziative culturali e artistiche che la Biblioteca Comunale “Aurelio Tognini” di Castione Andevenno organizza col titolo “Settimana della Biblioteca”. Micol Pisanu, soprano e Francesca Torelli alla tiorba faranno immergere l’ascoltatore nella bellezza della musica […]