Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Sfilate, esibizioni e convivialità, la Rassegna mandamentale dei costumi tradizionali, sin dal suo esordio, vive di questi momenti, rinnovando di anno in anno l’impegno per preservare e promuovere l’identità culturale del territorio.
Un programma confermato anche per la quindicesima edizione che si svolgerà domenica 26 maggio, a Dubino, per l’organizzazione della Comunità Montana Valtellina di Morbegno, con il supporto del Consorzio Turistico Porte di Valtellina, del Comune di Dubino e dell’associazione Olonio cuore delle valli.
Il programma della giornata prevede la sfilata dei gruppi, 15 in totale, che partiranno alle ore 9.30 dal parcheggio del cimitero di Dubino per dirigersi verso la chiesa parrocchiale Santi Pietro e Paolo, accompagnati dal Corpo musicale di Dubino. Al termine della S. Messa delle ore 10.15 si sposteranno a Nuova Olonio per sfilare all’interno della Casa Madonna del Lavoro, prima del pranzo tipico che sarà servito nella vicina tensostruttura di via Don Guanella dove, nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, si potrà assistere alle esibizioni.
Interesse ed entusiasmo non mancano per sostenere i componenti dei gruppi che hanno aderito, espressione dei comuni di Val Masino, Piantedo, Ardenno, Talamona, Bema, Buglio in Monte, Gerola Alta, Pedesina, Rasura, Traona, Civo e Dazio, Mello, Albaredo, Rogolo e naturalmente Dubino.
Si esibiranno uno di seguito all’altro, ciascuno con una proposta diversa: dalle canzoni in dialetto alle scenette, dai racconti di vita alle poesie, dai balletti alle filastrocche fino ai balli. Con le loro esibizioni i gruppi riporteranno in vita le antiche tradizioni per condividerle con il pubblico e tramandarle alle nuove generazioni.
Sarà una grande festa per tutti che si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione: il ringraziamento della Comunità Montana di Morbegno, a nome di tutto il mandamento, per l’impegno e la passione con cui i componenti dei gruppi folkloristici valorizzano e promuovono le tradizioni locali
Written by: Redazione