News

Tragedia Val Masino, il cordoglio delle istituzioni e della politica. In Senato un minuto di silenzio

today29 Maggio 2024 2200 1

Background
share close






tragedia valmasino
«Apprendiamo con dolore la notizia del tragico incidente in cui hanno perso la vita tre giovani finanzieri del soccorso alpino durante una esercitazione. Esprimo cordoglio e vicinanza alle famiglie e alla Guardia di Finanza a nome di tutto il gruppo di Italia Viva al Senato»

L’aula del Senato ha osservato un minuto di silenzio in ricordo dei tre militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza deceduti oggi in Val Masino, in provincia di Sondrio. Il capogruppo di Iv Enrico Borghi ha dato la notizia dell’incidente mortale, e il presidente Ignazio La Russa ha deciso di far osservare subito un minuto di silenzio.

“È grande il dolore per la morte dei tre giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza (Sagf) nell’ incidente in Val Masino. Mi stringo alle famiglie delle vittime. A loro porgo le più sentite condoglianze, a nome mio e della Camera dei deputati. Esprimo alla Guardia di finanza la nostra vicinanza”. Lo dichiara il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a nome dell’intera Giunta, esprime cordoglio e vicinanza ai familiari e alla Guardia di finanza per il grave e doloroso incidente accaduto oggi in Val Masino, dove tre giovani militari hanno perso la vita.   “Un evento tragico – dice il governatore – che ci colpisce profondamente e rattrista l’intera comunità della Lombardia”

«Esprimo il mio più profondo cordoglio e la mia vicinanza alle famiglie dei tre giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) che hanno tragicamente perso la vita in un incidente avvenuto in Val Masino, in provincia di Sondrio. Il drammatico evento mi ha colpito profondamente. In questo momento di grande dolore, il mio pensiero va alle famiglie, ai colleghi della Stazione SAGF di Madesimo e di Sondrio, e a tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscere e lavorare con questi valorosi servitori dello Stato». Lo afferma il Sottosegretario di Stato Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino.

Sulla tragedia si è espresso Romano La Russa, assessore regionale Lombardia alla Protezione Civile: “Esprimo la mia sentita vicinanza e il mio cordoglio alle famiglie dei tre finanzieri che oggi hanno perso la vita durante un’esercitazione del Soccorso alpino in Val Masino. Giovani militari che hanno fatto del sacrificio e dell’impegno per gli altri il proprio principio ispiratore, mettendosi a disposizione della collettività per salvare vite e mettendo a rischio la propria, come purtroppo è accaduto in questo caso. A loro va il mio pensiero e la mia commozione per la terribile tragedia che li ha coinvolti”, ha concluso La Russa.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

base socc alp

News

Tragedia al precipizio degli Asteroidi: i militari del SAGF avevano 32, 25 e 22 anni

Avevano  32 anni, 25 e 22 anni, due della Stazione Sagf di Madesimo, uno di quella di Sondrio, i tre  giovani militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza (Sagf) che hanno perso la vita oggi poco prima delle 13 in un drammatico incidente avvenuto in territorio comunale di Val Masino. Secondo le prime notizie, i tre sarebbero precipitati dal precipizio degli Asteroidi. L'incidente è avvenuto mentre stavano effettuando un'esercitazione. […]

today29 Maggio 2024 4768 8 7