La 60° Stagione del Cid Circolo Musicale di Sondrio si conclude con il tradizionale Concerto per la Festa dei Patroni di Sondrio, in collaborazione coi la Parrocchia deI Santi Gervasio e Protasio, sabato 15 giugno alle ore 20.45 presso la Chiesa Collegiata di Sondrio.
Quest’anno il CID ha pensato di omaggiare la figura di Giacomo Puccini, a 100 anni dalla morte, con la monumentale esecuzione della Messa a quattro voci con orchestra. Protagonisti della serata saranno i Solisti e l’Orchestra della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, col soprano Camilla Vitaletti, il tenore Tsubaki Shota, il baritono Valerio Calegari, I Civici Cori con i Maestri preparatori Francesco Girardi e Fabio Zambon, tutti sotto la direzione del Maestro Mario Valsecchi.
Puccini ha solo 22 anni quando compone questa Messa ma dimostra di avere già maturato idee chiare riguardo al rapporto testo-musica e all’arte dell’orchestrazione. Le cinque parti dell’Ordinario, Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei sono accomunate dallo stile, caratterizzato dalla chiara intenzione di valorizzare la parola, amplificando il sentimento che rappresenta, attraverso la musica. In quest’ottica, Puccini, nonostante la giovane età, dimostra di evidenziare l’aspetto rappresentativo – teatrale che troverà poi nel teatro musicale la sua vocazione e la sua più grande manifestazione, tant’è che ne userà alcune parti in Opere liriche successivamente composte. Il Kyrie apparirà nell’Edgar come brano organistico; l’Agnus Dei nel secondo atto della Manon Lescaut denominato “madrigale”. Oggi, spesso, la composizione viene presentata come Messa di Gloria, probabilmente a voler sottolineare la notevole dimensione, in lunghezza, proprio del Gloria e nell’ampiezza dell’orchestra sinfonica. La denominazione autografa si limita a Messa a 4 voci con orchestra.
Prima dell’esecuzione della Messa di Puccini il programma prevede l’esecuzione della Sinfonia in Re op. 18 n. 4 di Johann Christian Bach, uno dei figli del grande Johann Sebastian.
L’ingresso è libero.