News

MONTAGNA. ASSESSORE SERTORI: APRE OGGI, 10 LUGLIO, IL ‘BANDO RIFUGI 2024’

today10 Luglio 2024 98 1

Background
share close






rifugi3

LE DOMANDE POTRANNO ESSERE PRESENTATE FINO AL 31 OTTOBRE 2024

 

Apre oggi, mercoledì 10 luglio, il ‘Bando Rifugi 2024’ con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro. Ad annunciarlo è l’assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, commentando la firma del decreto.

 

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 16 del 31 ottobre 2024.

 

Il ‘Bando Rifugi 2024’ prevede la concessione di contributi ai rifugi alpinistici ed escursionistici presenti nel territorio montano.

 

“L’apertura del ‘Bando Rifugi 2024’ – commenta l’assessore Massimo Sertori – è una nuova dimostrazione dell’attenzione della Regione al mondo della montagna e della sua economia. Le montagne, infatti, rappresentano il 40 per cento del territorio lombardo e sono un ‘tesoro’ che la Regione valorizza e sostiene anche con i contributi che aiutano il lavoro di quanto gestiscono i rifugi, luoghi fondamentali per chi vive la montagna durante tutto l’anno”.

 

Regione Lombardia promuove, attraverso il bando, interventi di realizzazione, ampliamento, manutenzione straordinaria e ristrutturazione ai fini dell’innovazione tecnologica, della riqualificazione, della sicurezza, dell’accessibilità, dell’efficientamento energetico e della mitigazione dei fenomeni naturali, di rifugi alpinistici e rifugi escursionistici ed interventi ad essi complementari.

 

Possono presentare domanda i gestori o i proprietari di rifugi alpinistici ed escursionistici ubicati in Comuni montani o parzialmente montani regolarmente iscritti nell’Elenco regionale dei Rifugi Alpinistici e Rifugi Escursionistici e in possesso di tutti i requisiti previsti dalla normativa regionale alla presentazione della domanda.
I beneficiari possono essere associazioni, soggetti pubblici e privati.

 

La domanda deve essere presentata esclusivamente mediante la piattaforma Bandi e Servizi, all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.

 

“Il ‘Bando Rifugi 2024’ – conclude l’assessore Sertori – è una nuova e importante opportunità per tutto il comparto della montagna, certamente soprattutto per quanti gestiscono i rifugi, ma anche per i Comuni nei quali queste attività sono ubicate, per gli sportivi e gli alpinisti che amano le nostre montagne, per gli sciatori e per i tanti turisti che hanno, proprio in queste strutture beneficiarie del bando, un punto di riferimento importante”.







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

fabio molinari

News

Processo all’ex provveditore Molinari. Ancora rinvii: udienza fissata per il 20 settembre

Il 13 giugno scorso la prima udienza del processo a carico di Fabio Molinari, l'ex dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale di Sondrio, agli arresti domiciliari per i reati di concussione, induzione indebita, peculato e turbata libertà degli incanti. All'epoca l'ex provveditore non si presentò neppure in aula e fu il legale stesso di Molinari, l'avvocato Stefano Di Pasquale, a comunicarci a fine dibattimento che l'udienza sarebbe stata spostata ad oggi, 10 […]

today10 Luglio 2024 355 3