Madesimo, 15 luglio 2024 – Un’esperienza di gusto tra le montagne
Una delle esperienze più affascinanti e coinvolgenti dell’estate è sicuramente la “Madesimo Enogastronomica in Quota”, che si svolgerà sabato 20 luglio 2024, dove la tradizione culinaria locale incontra l’eccellenza delle materie prime, il tutto a un’altitudine che regala sensazioni uniche.
Sapori di montagna
La cucina di montagna riflette l’autenticità e la rusticità della vita montana, arricchita da sapori robusti e ingredienti genuini. I piatti tipici della regione sono un vero e proprio viaggio nel tempo e nella tradizione, con ricette tramandate di generazione in generazione, perfetti per accompagnare un bicchiere di vino valtellinese.
Programma e menù tra i rifugi
L’esperienza Madesimo Enogastronomica inizia con la salita in quota con la Cabinovia Larici, con la quale si arriva alla prima tappa dell’itinerario gourmet: il Ristoro Larici che accoglierà i partecipanti con un gustosissimo antipasto composto da affettati locali, focaccia e sciatt, accompagnato dall’ Alpi Retiche IGT bianco Impaziente 2023 di Marsetti Alberto.
Con una breve passeggiata, accompagnati da una guida, si arriva alla seconda tappa: il nuovo Chiosco Lago Azzurro di Motta Alta, dove la degustazione continua con uno sfizioso tagliere di formaggi dell’Azienda Agricola Barelli, accostamento di confetture dell’Azienda Piccoli Frutti di Ader ed uno Spumante Metodo Classico: Magy di Hermau
Scendendo poi all’Alpe Motta, il Ristorante Bucaneve propone la prima portata in collaborazione con Moro Pasta: pennette con grano saraceno, julienne di bresaola, mela Granny Smith e vellutata al Bitto. Il piatto sarà abbinato a due calici: il Brut Rosè Metodo Classico Millesimato e l’Inferno Riserva Valtellina Superiore, entrambi di Rainoldi.
Il Bar de l’Alp sarà quindi la quarta tappa, per il piatto principe del pranzo, ovvero il secondo: guancialino cotto a bassa temperatura, servito con salsa al mirtillo, degustato sorseggiando il Sassella Valtellina Superiore DOCG “Le Tense” di Nino Negri.
La tappa conclusiva sarà presso il Ristorante Tambò che delizierà i commensali con un goloso dessert: una crostata ai frutti di bosco accompagnata dal Vertemate Alpi Retiche IGT Passito di Mamete Prevostini, ed infine un buon caffè.
Questi ristori in quota non solo stupiscono il palato, ma offrono anche un rifugio ideale per godersi la fresca aria di montagna e la bellezza di una natura spettacolare.
Informazioni ed iscrizioni
I partecipanti saranno suddivisi su quattro partenze, iniziando dalle ore 10:30 ogni 30 minuti, in base alle preferenze espresse in fase di iscrizione e alla disponibilità nei vari turni. Ogni gruppo sarà accompagnato da una guida esperta del territorio per rendere gli spostamenti più sicuri.
L’intera giornata, comprensiva di salita in cabinovia, pranzo, degustazione vini e calice logato Madesimo ha il costo di €40 a persona (€25 per i minori di 18 anni).
L’esperienza completa
Vivere la Madesimo Enogastronomica in quota significa immergersi in un’esperienza multisensoriale dove il gusto si fonde con la vista, l’olfatto e l’udito, creando ricordi indelebili. Ogni piatto racconta una storia di tradizioni, passione e amore per la terra, invitando i visitatori a scoprire e apprezzare la ricchezza culturale e culinaria di questo angolo incantevole delle Alpi italiane; un viaggio culinario che soddisfa il palato e nutre l’anima, regalando momenti di pura gioia e convivialità in uno scenario naturale di incomparabile bellezza.
Il Consorzio Turistico di Madesimo, A2A e Moro Pasta, vi invitano a partecipare a questa giornata ricca di sapori unici che rimarrà un ricordo indelebile della vostra vacanza a Madesimo.
Prende il via la XIV edizione del Festival internazionale 'LeAltreNote', rassegna itinerante di musica da camera in programma tra la Valtellina e altre località della Lombardia e del Nord Italia, in programma dal 26 luglio al 22 settembre. L'appuntamento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa al Belvedere 'Silvio Berlusconi' di Palazzo Lombardia, alla presenza del presidente della Regione, Attilio Fontana, dell'assessore alla Cultura, Francesca Caruso e degli organizzatori. […]