News

Banca Popolare di Sondrio, utile netto di 263,3 milioni. Migliore risultato semestrale nella storia della banca

today6 Agosto 2024 100

Background
share close






banca popolare di sondrio fitch ratings
Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Sondrio, riunitosi oggi sotto la presidenza del Prof. Avv. Francesco Venosta, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024.
I dati macroeconomici più aggiornati diffusi dall’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) corroborano le analisi dei principali centri di ricerca che vedono l’economia italiana mantenersi su un percorso di moderata espansione con stime di crescita del prodotto interno lordo nel 2024 al di sotto dell’1%. Sullo sfondo di tale quadro congiunturale, il Gruppo Banca Popolare di Sondrio ha confermato la propria forza commerciale e la capacità di affrontare le sfide del contesto competitivo in cui opera, conseguendo un utile netto di 263,6 milioni di euro, in crescita del 27,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
“I risultati conseguiti nel secondo trimestre confermano il trend più che positivo di crescita osservato sin da inizio anno, consentendoci di presentare una semestrale proiettata di nuovo verso l’alto – ha dichiarato Mario Alberto Pedranzini, Consigliere delegato e Direttore generale di Banca Popolare di Sondrio – Notevole la capacità di adattamento del business agli aspetti evolutivi del sistema economico, sia nei territori di radicamento storico sia in quelli in cui ci stiamo espandendo, in una logica di crescita e di sostenibilità dei risultati nel medio-lungo periodo. Rimaniamo al fianco di famiglie e imprese nell’affrontare con determinazione gli elementi di incertezza, ancora molto significativa, che discendono dall’instabilità del quadro geopolitico internazionale e dalla debolezza dell’espansione congiunturale”
“Siamo fiduciosi – sempre Pedranzini – di poter proseguire in questo percorso virtuoso di crescita della performance anche nella seconda parte del 2024. I risultati sono il frutto di un modello di business solido, equilibrato e opportunamente diversificato che mira a soddisfare i bisogni e le aspettative della clientela, remunerando appieno il capitale di rischio che Soci e Investitori hanno voluto consegnarci. Lo faremo, come sempre, puntando sullo sviluppo e sulla cura di relazioni di lungo periodo, sugli investimenti atti ad assicurare una macchina operativa sempre più snella, flessibile e resiliente”.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

beer n bar

News

Beer’n Bar a Sondrio, tre giovedì e tre serate spumeggianti tutte da gustare. Il via a Ferragosto

Tre giovedì di festa per chiudere in bellezza la lunga e coinvolgente estate sondriese. A Ferragosto torna “Beer‘n Bar”, fortunata manifestazione dedicata alle birre artigianali valtellinesi. Le altre due date da segnare sul calendario sono il 22 e il 29 agosto. In cabina di regia, l’Associazione mandamentale di Sondrio dell’Unione Commercio e Turismo che ha ideato e organizzato l’edizione 2024 assieme a Beertellina, realtà che riunisce 12 produttori delle sempre […]

today6 Agosto 2024 154