News

Le Montagne che uniscono: il primo incontro per la collaborazione tra orobie bergamasche e valtellinesi

today9 Settembre 2024 82

Background
share close






Foto LE MONTAGNE CHE UNISCONO
Si è svolto ieri, ad Aprica, il primo incontro tra amministratori e imprenditori della Valtellina, della Valseriana e della Val di Scalve alla presenza dell’Assessore di Regione Lombardia agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica Massimo Sertori.

La giornata è stata impostata sulla condivisione, sulla proposta e sullo stimolo di iniziative di collaborazione tra gli enti delle Orobie Bergamasche e delle Orobie Valtellinesi, con l’obiettivo di promuovere una destinazione allargata e di incrementare l’offerta turistica.

L’incontro è stato organizzato grazie alla proposta di Orobiestyle e Scalve Mountain con Valtellina Turismo.

Diversi i temi che si sono toccati, dalla proposta di collegamento ciclistico intervallivo Aprica – Valle di Scalve (con i relativi servizi) alla centralità della collaborazione tra pubblico e privato nei progetti da mettere in campo, dalle ricadute delle Olimpiadi sul territorio ai collegamenti pedonali religiosi già in essere tra le due vallate.

Nel suo intervento l’assessore ha sottolineato come la governance del territorio è fondamentale per lo sviluppo del territorio: il pubblico deve creare le condizioni favorevoli per far sì che i privati siano nella condizione di investire e dare futuro ai progetti. “ La montagna è cerniera e non divisione” con queste parole l’Assessore supporta l’iniziativa di collaborazione tra le Orobie e sottolinea l’importanza di una strategia comune e allargata.

Nella sala consiliare del Comune di Aprica, seduti al tavolo e convinti nell’intraprendere una strada di collaborazione su progetti concreti, erano presenti: i presidenti delle Comunità Montane di Tirano – Scalve – Valle Seriana, il presidente del Parco delle Orobie Valtellinesi, i delegati dei comuni di Schilpario – Aprica e il sindaco di Valbondione e il delegato alla montagna della Provincia di Bergamo.

Il prossimo appuntamento, per iniziare a lavorare sul progetto concreto di connessione tra le due vallate, sarà il 14 dicembre in ValSeriana.

 







Written by: Elena Botta

Rate it

Previous post

Berbenno, arrestato 23enne per tentato furto in abitazione

News

Berbenno, arrestato 23enne per tentato furto in abitazione

A Berbenno, poco prima dell’alba di domenica 8 settembre, una residente è stata svegliata dai forti rumori provenienti dal garage della propria abitazione dove un giovane stava cercando di introdursi. La donna ha subito richiesto l’intervento dei Carabinieri della Sezione Radiomobile di Sondrio che, giunti sul posto in pochi minuti, sono stati aggrediti dal 23enne cittadino italiano di origini straniere, già noto alle forze dell’ordine per piccoli precedenti di droga.  Il ragazzo, visibilmente alterato dai fumi dell’alcol, ha cercato di darsi alla fuga prima di essere bloccato e tratto in arresto per i reati di tentato furto in abitazione e resistenza a pubblico ufficiale. Dopo aver trascorso la domenica nelle […]

today9 Settembre 2024 1485 1