Il 5 ottobre 2024 avrà inizio “È Cultura!”, un importante evento culturale che ingloba anche la precedente manifestazione Invito a Palazzo. Questo festival è curato dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e dall’ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio), in collaborazione con FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) e con la partecipazione della Banca d’Italia.
L’evento, organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il patrocinio del Ministero del Turismo e della Commissione Italiana Nazionale per l’Unesco, coinvolge banche e fondazioni bancarie su tutto il territorio nazionale. La manifestazione prevede iniziative sia in presenza che online, con appuntamenti di educazione finanziaria, visite ai palazzi delle banche e delle fondazioni, e la scoperta delle loro collezioni artistiche.
Obiettivi della manifestazione
Il principale scopo del festival è diffondere la passione per la cultura e la bellezza presenti in Italia. Come affermato da Marco Elio Rottigni, Direttore Generale di ABI:
“È una grande manifestazione di cui essere tutti orgogliosi… Siamo una comunità. Le banche, oltre al loro ruolo di motore economico, sono protagoniste e promotrici di uno sviluppo che sia anche culturale e sociale, senza escludere nessuno.”
Partecipazione della Banca Popolare di Sondrio
Anche la Banca Popolare di Sondrio partecipa attivamente all’evento. Sabato 5 ottobre 2024, aprirà le porte della Sede centrale e Direzione generale in Piazza Garibaldi 16 e della Biblioteca “Luigi Credaro” in Lungo Mallero Armando Diaz 18.
Durante la giornata, saranno organizzate visite guidate per il pubblico, con la possibilità di ammirare dipinti di proprietà della banca. Molte opere sono visibili anche sul sito web popsoarte.it, dove sono presenti circa 200 opere corredate da schede critiche e monografiche. Nella Biblioteca “Luigi Credaro”, sarà inoltre possibile scoprire documenti di grande valore, tra cui il prestigioso Fondo Vilfredo Pareto, acquisito dalla banca nel 1996.
Accesso ai palazzi bancari
Il festival offre l’opportunità di visitare palazzi bancari solitamente non accessibili al pubblico, permettendo a cittadini, turisti e appassionati di arte e architettura di conoscere le testimonianze della storia culturale e civile italiana. Per maggiori dettagli e informazioni sugli appuntamenti nazionali, è possibile visitare il sito eculturadavivere.it.
Festival della Cultura Creativa e attività per le scuole
All’interno del festival, si inserisce anche il Festival della Cultura Creativa, specificamente rivolto agli studenti. Dal 7 al 12 ottobre 2024, la Banca Popolare di Sondrio, in collaborazione con FEduF, proporrà alle classi delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Sondrio la lezione online “Investiamo sul futuro”. L’incontro, tenuto da esperti della Fondazione, sarà incentrato sui temi dell’economia circolare e della gestione sostenibile delle risorse.
Il Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, ha dichiarato: “Con la seconda edizione di ‘è cultura!’ confermiamo l’impegno delle banche operanti in Italia nel promuovere la cultura come pilastro dello sviluppo sociale e culturale. Questa manifestazione offre un’occasione importante per avvicinare il pubblico a iniziative di grande valore, rendendole accessibili e inclusive. È una settimana ricca di eventi, che testimonia il contributo concreto del settore bancario nel sostenere progetti culturali e sociali in collaborazione con istituzioni e fondazioni di origine bancaria.”
Il Presidente dell’Acri, Giovanni Azzone, ha dichiarato: “Conoscere, divertirsi, scoprire, emozionarsi: sono tanti i modi di vivere la cultura. Anche quest’anno il festival “è cultura!”, promosso da ABI e Acri, sarà un’occasione preziosa per avvicinare gli italiani alla variegata offerta culturale promossa da Banche e Fondazioni, per contribuire a far scoprire e apprezzare a tutti il ricco patrimonio storico e artistico del nostro Paese, in tutte le sue forme. Perché siamo convinti che l’accesso alla bellezza e la partecipazione culturale siano strade maestre per la coesione e la crescita delle comunità.”
Orari delle visite
Sede centrale e Direzione generale: 10:00-12:00; 14:00-18:00
Con l'avvicinarsi della stagione fredda, il Comune di Sondrio ha disposto un'ordinanza contingibile e urgente che autorizza l'anticipazione dell'accensione degli impianti di riscaldamento a partire dal 03 ottobre 2024, in deroga al calendario ordinario previsto dalla normativa nazionale. Periodo di Accensione Regolamentato Secondo il D.P.R. n. 74/2013, i periodi di accensione degli impianti termici per il riscaldamento variano in base alla zona climatica. Il Comune di Sondrio rientra nella zona […]