News

LOMBARDIA E BAVIERA SIGLANO UN’ALLEANZA PER CONTARE DI PIÙ IN EUROPA E AGEVOLARE LA COLLABORAZIONE TRA I DUE SISTEMI ECONOMICI

today9 Ottobre 2024

Background
share close






stretta di mano 2 1

FIRMATA LA DICHIARAZIONE D’INTENTI TRA L’ASSESSORE GUIDESI E IL MINISTRO BAVARESE

 

Lombardia e Baviera: Nuova Alleanza Strategica per Sviluppo Economico e Collaborazione Europea

La Lombardia e la Baviera hanno ufficialmente siglato un’alleanza strategica per intensificare le relazioni economiche e politiche, focalizzandosi sulle opportunità offerte dall’Unione Europea. L’accordo, firmato a Milano dall’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, Guido Guidesi, e dal ministro bavarese per gli Affari Europei e Internazionali, Eric Beißwenger, mira a rafforzare il ruolo della Lombardia come attore principale in Europa, promuovendo la collaborazione tra imprese, start-up e centri di ricerca.

Obiettivi dell’Intesa Lombardia-Baviera

L’intesa si concentra su settori strategici come l’intelligenza artificiale, le piccole e medie imprese (PMI) e lo sviluppo delle infrastrutture di ricerca. Lombardia e Baviera, entrambe riconosciute per la loro forza economica e capacità innovativa, lavoreranno insieme per creare progetti congiunti e richiedere finanziamenti europei, sostenendo così la ricerca scientifica e tecnologica nelle rispettive regioni.

Verso un’Europa delle Regioni

Un aspetto chiave dell’accordo è la creazione di un’“Europa delle Regioni”, in cui territori economicamente significativi come Lombardia e Baviera possano unirsi per tutelare i propri interessi a livello europeo. Questo approccio strategico permetterà a entrambe le regioni di influenzare le decisioni sui tavoli europei di Bruxelles, ottimizzando così la loro competitività sul mercato globale.

Tavoli di Lavoro e Collaborazioni Future

Nei prossimi mesi, saranno attivati tavoli di lavoro congiunti, coinvolgendo le Camere di Commercio lombarde e bavaresi e i principali attori economici. Questi incontri mireranno a sviluppare progetti comuni e a esplorare nuove opportunità di crescita economica. Durante l’incontro, è stata espressa la volontà di collaborare anche su temi riguardanti le politiche ambientali, per evitare misure ideologiche che potrebbero influenzare negativamente i settori produttivi delle due regioni.

Conclusioni

L’accordo tra Lombardia e Baviera rappresenta un importante passo avanti per il futuro economico e politico della Lombardia, consolidandola come un leader nel panorama europeo e aprendo la strada a nuove opportunità di sviluppo e innovazione. Grazie a questa alleanza strategica, Lombardia e Baviera potranno affrontare insieme le sfide del mercato globale e contribuire attivamente alla crescita dell’Unione Europea.

 







Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

maxresdefault

News

Peste suina africana: l’aggiornamento dell’Assessore Beduschi in Commissione Agricoltura

Alla fine di settembre superata la quota di 13 mila abbattimenti di cinghiali   Floriano Massardi: “Il sistema sta funzionando, anche per la decisiva collaborazione del mondo venatorio. A novembre ascolteremo in audizione il nuovo Commissario Straordinario Giovanni Filippini”   Milano, 9 ottobre 2024 – Sono oltre 13 mila i cinghiali abbattuti nelle zone a rischio diffusione della Peste Suina Africana (PSA). Lo ha comunicato oggi pomeriggio in Commissione Agricoltura […]

today9 Ottobre 2024 8