Dario Fascetta è il nuovo Rettore – Dirigente scolastico del Convitto Nazionale “G. Piazzi” di Sondrio con annessi l’Istituto Tecnico Agrario e l’istituto Professionale Besta-Fossati.
“Sento una forte responsabilità nell’avere l’opportunità di guidare questa istituzione, perché mi è chiaro che eredito una realtà scolastica vibrante e attiva, che è stata punto di riferimento per il territorio e non solo” esordisce il nuovo dirigente.
Il percorso professionale nel mondo della scuola del professor Fascetta inizia qualche anno dopo il conseguimento della Laurea in Scienze Forestali, quando, vincitore di concorso ordinario, diviene docente di ruolo di Scienze e meccanica agraria.
Siate “affamati e folli” come ripeteva Steve Jobs, è questo l’invito che il dirigente ha rivolto agli studenti esortandoli a vivere questo anno scolastico con gioia, impegno e serenità; rispettando i compagni, il personale, le aule, gli ambienti della scuola e le regole; sfruttando al meglio tutte le opportunità proposte, partecipando attivamente alla vita scolastica.
Rivolgendosi ai docenti auspica una forte collaborazione tra colleghi, un dialogo aperto e costruttivo, in un clima di fiducia e rispetto reciproco che è fondamentale per il successo educativo, incoraggiando quindi tutti a condividere idee, a collaborare e supportarsi a vicenda per arrivare all’obiettivo comune, che è quello di formare cittadini consapevoli e preparati per il futuro.
Obiettivo in primis condiviso da tutti i docenti di area tecnica che hanno accolto con entusiasmo la notizia di un dirigente che sino a poche settimane prima insegnava materie di indirizzo in un percorso scolastico simile.
Ai genitori l’invito di una stretta e fattiva collaborazione con l’Istituzione scolastica, al fine di supportare tutti gli studenti nel loro percorso di crescita e apprendimento verso la conoscenza e la formazione. La collaborazione tra scuola e famiglia, secondo il DS, è infatti fondamentale per il successo dei ragazzi.
L’Istituto Tecnico-Agrario di Sondrio, avviato con l’obiettivo di offrire un’opportunità ai giovani interessati ad acquisire una formazione di base per la gestione del territorio montano la coltivazione dei terreni la manutenzione dei boschi e l’allevamento, in questi ultimi anni si è innovato grazie a numerosi finanziamenti di Regione Lombardia, ai fondi PNRR e alla partecipazione a diversi PON.
L’Istituto ha visto la luce nel 2003 per la volontà degli enti locali (Provincia, Comunità Montane e Comuni) e delle associazioni di categoria operanti nel settore agricolo, agroalimentare e zootecnico.
Attualmente la scuola ha una piccola azienda agraria che dispone di un terreno di circa 5000 m2 a terrazzamenti, confinanti con l’Istituto, dove sono state messe a coltura piante da frutto, piccoli frutti, olivi, viti e ortaggi.
La scuola è dotata di un laboratorio di chimica e fisica molto ben attrezzato e di nuovi laboratori di microbiologia e di trasformazione dei prodotti.
Chicca della scuola è il nuovissimo laboratorio 4.0 nel quale sono stati posizionati un minifrantoio, un minicaseificio e due minivinificatori dove si sperimenta la trasformazione del latte, dell’uva e delle olive. È stato recentemente istallato un minibirrificio e cinque cabine per l’analisi sensoriale.
La scuola è particolarmente attenta all’innovazione 4.0 con un rinnovo della propria dotazione strumentale grazie all’acquisto di sensoristica da campo e animale, droni e stazioni topografiche per l’analisi e il rilievo del territorio e attrezzature aeroponiche.
Molti degli alunni diplomatisi in questi anni stanno contribuendo allo sviluppo agricolo della Valtellina e della Valchiavenna, avendo trovato lavoro in diverse aziende agricole, cantine e industrie di trasformazione della zona. Altri stanno frequentando con successo varie facoltà universitarie.
In questi giorni hanno preso il via le attività di orientamento che culmineranno con gli open day in programma sabato 23 novembre e 14 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 dove gli alunni presso la sede di Salita Schenardi presenteranno l’offerta formativa della scuola alle famiglie degli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado.
Altra opportunità di orientamento sono i Labitas, organizzati per far sperimentare ai ragazzini i laboratori della scuola (per info e prenotazioni consultare il sito www.cnpiazzisondrio.edu.it).
Il dirigente chiede infine una forte collaborazione per il successo della scuola a tutta la Comunità locale, gli Amministratori comunali, le Associazioni territoriali laiche e religiose, il Parroco, le Forze dell’ordine convinto che questa scuola così legata al territorio possa essere sempre di più un punto di riferimento per tutti quei discenti che vogliono restare ad operare in questa realtà.
A Bergamo, le condizioni per il match erano perfette: la trasferta più breve della stagione, temperatura piacevole (11-12 gradi), campo in erba naturale asciutto e una splendida giornata di sole. Ma nulla di tutto questo è servito ai biancazzurri, che sono stati travolti già nel primo quarto di gara. I primi 20 minuti sono stati da incubo. Bergamo ha imposto un ritmo veloce e chirurgico, segnando quattro mete trasformate senza […]