News

Sondrio. Mozione PD per aree verdi e sentieri ed interrogazione in merito alla piscina

today20 Novembre 2024

Background
share close






maxresdefault

Qui di seguito il comunicato diramato dal gruppo Consiliare PD del Comune di Sondrio.
La mozione, primo firmatario Pierluigi Morelli, vuole portare all’attenzione la situazione dei parchi cittadini, delle aree verdi, delle fasce di rispetto stradale e della sentieristica all’interno del comune di Sondrio, date in manutenzioni a ditte esterne, che da più parti sono oggetto di segnalazioni per incuria, abbandono, scarsa manutenzione. Ne conseguono quindi la scarsa fruibilità (tagli non effettuati o effettuati nel momento poco opportuno, potature di alberi e siepi mancanti, sentieri non segnalati o vandalizzati), la pericolosità (muri caduti o pericolanti sui sentieri), il danno di immagine nella vocazione turistica della città. In particolare, nelle aree periferiche e nelle frazioni, questa deriva è molto presente: a nostro avviso, su segnalazioni di cittadini, in alcune aree non vengono svolti nemmeno i tagli e gli interventi minimi contrattuali, secondo le modalità del capitolato d’appalto. In spirito costruttivo, non ci limitiamo a segnalare queste negligenze, ma vogliamo collaborare per la revisione del sistema degli interventi e dei controlli al fine di migliorare la qualità del servizio, anche in una logica programmatica di futuri sviluppi di nuove aree verdi e della rete sentieristica.
L’interrogazione, primo firmatario Michele Bernardi, torna a chiedere risposte al tema della piscina di Sondrio. A marzo in un’analoga interrogazione abbiamo sottolineato che dal 2019 la gestione della piscina è stata data in concessione solo mediante proroghe annuali. Proroghe con tempi brevi creano una situazione di incertezza che non giova a nessuno: al gestore che non sa per quanto rimarrà e se può investire, agli utenti che si ritrovano con abbonamenti a validità ridotta e ai lavoratori che non sanno quale sarà il loro futuro occupazionale. Certo, alcune delle proroghe sono state legate a normative nazionali e alla gestione dell’emergenza covid (come ha risposto l’assessore Diasio) però oggi, a distanza di anni dall’emergenza covid si sta riproponendo quanto abbiamo già visto: il bando scadrà a giugno 2025, l’attuale gestione, nell’incertezza sul futuro, rilascia abbonamenti di durata limitata e in questa situazione di precarietà nessuno vuole investire nelle manutenzioni così anche la piscina (come molte altre parti della città) si sta ammalorando.
Con questa interrogazione, per la seconda volta, vogliamo chiedere che il Comune torni ad occuparsi della piscina: che si faccia un bando per una gestione che possa garantire investimenti sulla struttura, che si ponga rimedio alle numerose problematiche: dall’arredamento logoro alle infiltrazioni nel tetto ed anche alla vasca ad idromassaggio che è chiusa da ormai quasi 5 anni.
Ringraziando per l’attenzione
Il gruppo Consiliare PD comune di Sondrio
Michele Iannotti
Pierluigi Morelli
Roberta Songini
Michele Bernardi
Lisa Tam






Written by: Radio TSN

Rate it

Previous post

ROBERTO GALLI UNIONE NEW LOGO

News

LIVIGNO, GLI ALBERGHI GUARDANO AL FUTURO

Gettate le basi per favorire la riqualificazione degli alberghi. Più servizi per i clienti e maggiori spazi per il personale.   Con oltre 2 milioni di presenze annue, Livigno è già oggi località turistica di livello internazionale. Visibilità che sarà ancora maggiore nel corso delle Olimpiadi invernali 2026. Le gare di snowboard e freestyle si disputeranno sulle nevi livignasche: 26 le medaglie a cinque cerchi che verranno assegnate nella Valle […]

today20 Novembre 2024 9