News

Rassegna corale a ricordo del grande M° Siro Mauro

today3 Dicembre 2024

Background
share close






Coro Nivalis
Il Coro Polifonico Siro Mauro ripropone quest’anno la rassegna ideata e nata alcuni anni fa per onorare la figura del grande maestro pontasco Siro Mauro. Una tra le maggiori personalità del paese e della provincia. Conosciuto e stimato in tutti gli ambienti dove ha avuto modo di muoversi e farsi conoscere, il Maestro Siro Mauro non è ricordato solo per la grande capacità nel campo corale: insegnante di scuola elementare, amministratore del Comune di Ponte in Valtellina, presidente dell’ente comunale di assistenza e asilo, giudice conciliatore, presidente della Casa di riposo, direttore della corale e organista ufficiale della Parrocchia S. Maurizio di Ponte in Valtellina, oltre che direttore dei più prestigiosi cori della provincia.  “Voci e Memoria” è dunque un omaggio a una delle figure più emblematiche e rilevanti del Paese di Ponte in Valtellina e, come tale, il coro che porta il suo nome, ha pensato di omaggiarlo invitando due cori tra i più significativi del nostro territorio. Due cori di USCI Sondrio con una storia di canti e di tradizione consolidata, conosciuta e apprezzata ben oltre il confini della nostra Nazione. Saranno infatti il Coro Delphum di Dervio diretto dal M° Gianfranco Algarotti e lo storico Coro Nivalis di Chiavenna diretto dal M° Gabriele Del Barba a omaggiare Siro Mauro con i propri repertori.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica corale, in una serata emozionante ed intensa in cui le note della coralità, voluta proprio dal M° Siro Mauro, risuoneranno nella bella chiesa parrocchiale di San Maurizio di Ponte in Valtellina, dove lui fu organista e direttore corale per tanti anni.

“Voci e Memoria”, una rassegna che si inserisce nel più ampio progetto “Polifonie nell’Arte in Valtellina”, che ha visto quest’anno il Siro Mauro esibirsi nelle Chiese e nei teatri di Lombardia. Un progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione ProValtellina, Fondazione Costruiamo il Futuro, B.I.M., Provincia di Sondrio e delle parrocchie di riferimento oltre che dei numerosi sponsor.







Written by: Elena Botta

Rate it

Previous post

PHOTO 2024 12 03 10 33 20

News

IL QUESTORE DI SONDRIO HA EMANATO DUE PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI MISURE DI PREVENZIONE PER VIOLENZA DOMESTICA

La Polizia di Stato di Sondrio potenzia l’attività preventiva finalizzata a contrastare le condotte illecite vessatorie e lesive attraverso il ricorso a provvedimenti amministrativi di esclusiva prerogativa dell’Autorità di Pubblica Sicurezza. Il Questore nelle scorse settimane ha adottato due provvedimenti di Ammonimento al fine di contrastare e, nel contempo, prevenire episodi di violenza domestica tra soggetti uniti da rapporti affettivi a seguito del verificarsi di ripetute situazioni di conflittualità e […]

today3 Dicembre 2024 12