Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Le sigle sindacali del coordinamento della Polizia Penitenziaria di Sondrio richiamano l’attenzione sulla grave carenza di personale presso la Casa Circondariale cittadina.
Attualmente, il personale in servizio è composto da poco più di una ventina di unità , costantemente sottoposte a pressioni crescenti.
Gli agenti si trovano spesso costretti a rinunciare al riposo settimanale o al congedo (ferie) per garantire i servizi istituzionali.
In alcuni casi, i turni di lavoro si prolungano fino a 12 o 16 ore consecutive , con incarichi tra loro incompatibili, a discapito del benessere psicofisico.
Nonostante gli appelli rivolti ai Superiori Uffici, le risposte sono state insufficienti.
L’assegnazione recente di tre unità distaccate, pur rappresentando un passo avanti, non è sufficiente per affrontare l’attuale condizione di precarietà .
A rendere la situazione più critica è l’assenza di nuove assegnazioni di agenti negli ultimi sei anni , a fronte di una significativa riduzione del personale in servizio per vari motivi.
Va riconosciuto che questa situazione non è imputabile agli attuali vertici della Casa Circondariale, insediatisi da pochi mesi.
Tuttavia, essi si trovano a gestire una pesante eredità , frutto di anni di immobilismo e mancate decisioni strategiche.
Nonostante le difficoltà , il personale della Polizia Penitenziaria di Sondrio continua ad operare con dedizione e spirito di sacrificio per garantire ordine, sicurezza e dignità della pena , consapevole dei propri doveri istituzionali.
Coordinamento sindacale CISL-SAPPE – UIL USPP – OSPP
Scritto da: radiotsn