News

Energia, Bambini (Coldiretti): “Accelerare sulla svolta digitale incrementando i fondi nei prossimi 5 anni, al via il primo censimento europeo sull’agricoltura 4.0”

today1 Febbraio 2025

Background
share close






Sandro Bambini

Raddoppiare gli investimenti sull’innovazione e la digitalizzazione delle campagne, portandoli a 6 miliardi di euro nei prossimi cinque anni, per aiutare le imprese a contenere i costi di produzione e contrastare i cambiamenti climatici. E’ l’appello espresso dalla Coldiretti alla Fieragricola Tech di Verona e rilanciato dalla federazione  sul territorio della provincia di Sondrio, dove il presidente Sandro Bambini evidenzia come “la partita dell’energia sia sempre più determinante per il futuro dell’agricoltura territoriale, in un contesto che, paradossalmente e purtroppo, rimarca una forte dipendenza dalla geopolitica e dalle tensioni internazionali che si riflettono, appunto, sui principali fattori di produzione”.

Quali, è facile da immaginare: si va dall’elettricità al gasolio fino ai fertilizzanti: realtà diverse ma unite agli effetti delle calamità che negli ultimi tre anni sono costate 20 miliardi all’agricoltura italiana. “Per questo – continua il presidente – si rende sempre più necessaria la messa in campo di strategie per proteggere le colture e contenere i costi, proprio a partire dalla digitalizzazione dell’agricoltura. Le nuove tecnologie permettono di ottimizzare l’uso delle risorse, come l’acqua, grazie a centraline meteo collegate a satelliti, e di migliorare l’efficienza delle operazioni, riducendo i consumi energetici, grazie all’uso di attrezzature di precision farming”.

Secondo l’analisi Coldiretti sugli ultimi dati Smart Agrifood, si registra una crescita del 19% nel fatturato delle tecnologie 4.0 e 5.0 per l’agricoltura in un solo anno, con oltre 2,5 miliardi di euro di investimenti. Attualmente, le aree agricole che impiegano strumenti avanzati coprono oltre 1 milione di ettari, pari al 9% del totale.

A Fieragricola Tech è stato presentato anche il nuovo Polo Digitale promosso da Coldiretti Next nell’ambito del Pnrr, con il via al primo grande censimento sul livello digitalizzazione delle imprese agricole italiane. Un progetto mai realizzato prima in Europa, che prevede il coinvolgimento di circa diecimila aziende e punta a dare una svolta verso l’alfabetizzazione informatica dell’agricoltura italiana, con attività mirate di orientamento tecnologico innovativo.

Un ruolo centrale nello sviluppo dell’Agricoltura 4.0 è ricoperto dall’Ai, l’intelligenza artificiale. Secondo un’analisi Coldiretti, entro il 2030 un’azienda agricola italiana su cinque adotterà strumenti di gestione direttamente basati su questo sistema. Un uso positivo e importante dell’intelligenza artificiale che mette stavolta d’accordo la stragrande maggioranza dei cittadini. I dati Coldiretti/Censis affermano che oltre l’89% degli italiani ritiene prioritaria la realizzazione di investimenti pubblici con particolare attenzione a quelli per finanziare nuove tecnologie, inclusa l’Ai, specificamente orientati a potenziare l’agricoltura italiana, considerata un settore vitale.

L’intelligenza artificiale può costituire una risorsa preziosa per l’economia nazionale – conclude Coldiretti -, purché si tenga sempre conto dei suoi limiti e degli aspetti etici legati al suo utilizzo, evitando che essa soppianti il ruolo centrale dell’essere umano, sacrificato in nome di un dominio tecnologico incontrollato.







Written by: Sara Baldini

Rate it

Previous post

Alla struttura ENPA ci sono tanti cagnolini che cercano casa. Ecco i loro identikit

News

Alla struttura ENPA ci sono tanti cagnolini che cercano casa. Ecco i loro identikit

CERCANO CASA... DISPERATAMENTE Diego Brown Meticcio maschio, adulto, taglia media e pelo raso fulvo, cerca adozione: obbediente e affettuoso, merita una famiglia che faccia un percorso con lui. Rollo Bellissimo incrocio pastore di 4 anni e mezzo, affettuoso e bravo con i bambini.. Ha avuto una vita difficile, ha bisogno di trovare una famiglia che lo accolga. Dakota Taglia media, 20 mesi, vivace ed esuberante, ma anche diffidente verso le […]

today1 Febbraio 2025 9