Valcepina (FDI): “Risorse strategiche per un settore che fa identità e qualità”
Sondrio, 22 aprile 2025 – Regione Lombardia continua a investire sul rilancio dell’agricoltura con interventi mirati a rafforzare la competitività e la sostenibilità del settore primario.
Grazie alla misura SRD01 della PAC 2023-2027, sono 185 le aziende agricole lombarde finanziate con un totale di 110 milioni di euro, destinati a sostenere interventi strutturali e innovativi.
Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
Sondrio al centro della strategia agricola regionale
In provincia di Sondrio, sono 22 le aziende agricole che beneficeranno di questo importante sostegno economico, per un totale di 9.493.599 euro.
Un segnale forte della centralità della Valtellina nelle politiche agricole regionali.
Valcepina: “L’agricoltura è anche cultura e presidio del territorio”
“Ringrazio l’assessore Alessandro Beduschi per l’attenzione riservata anche alla provincia di Sondrio, dove l’agricoltura non è solo economia, ma anche cultura e presidio del territorio” – dichiara Chiara Valcepina, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
Spinta all’innovazione e alla sostenibilità
“Queste risorse – prosegue Valcepina – rappresentano una spinta concreta verso l’innovazione e la sostenibilità per le aziende locali, spesso impegnate in condizioni ambientali e logistiche particolari.”
Investire nell’agricoltura valtellinese significa anche valorizzare il paesaggio, la filiera agroalimentare di qualità e le tradizioni del territorio.
Regione Lombardia crede nella forza del settore primario
“Regione Lombardia dimostra, ancora una volta, di credere profondamente nella forza e nella visione del nostro settore primario.”
Varese e Bergamo hanno mosso le acque. Sondrio può iniziare a definire i contorni della stagione targata Lombardia Rally Cup. Sulle strade del 68° Rally Coppa Valtellina si svolgerà infatti la terza gara della Lombardia Rally Cup-Trofeo delle Province Lombarde che, dopo il Laghi ed il Prealpi Orobiche, entra così nel vivo. Gli asfalti tecnici della provincia di Sondrio per la prima volta potranno ospitare uno dei tre contesti nazionali […]