Un’anziana signora che vive sola, il supporto di un’assistente familiare e un innovativo braccialetto di telesoccorso: sono queste le immagini chiave del nuovo video di “A casa tutto bene”, il progetto di cura domiciliare per over 65 attivo nei distretti di Sondrio e Morbegno. Il filmato, realizzato dall’Agenzia Plum di Sondrio, è visibile nelle sale cinematografiche di Sondrio e Morbegno e in onda anche sulle TV locali, con l’obiettivo di raggiungere un pubblico sempre più vasto.
Il progetto, promosso dall’Ufficio di Piano di Sondrio (capofila) e da quello di Morbegno, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Grandangolo, l’ASST Valtellina e Alto Lario e la Fondazione Casa di Riposo Ambrosetti Paravicini, è finanziato con 2.460.000 euro nell’ambito del PNRR – NextGenerationEU.
“A casa tutto bene”: numeri e risultati
Alla fine di marzo 2025 erano 49 le persone seguite dal progetto, di cui 37 residenti nel distretto di Sondrio e 12 nel Morbegnese. Il servizio offre assistenza domiciliare mirata, combinando supporto umano e tecnologico, per favorire la permanenza degli anziani nelle loro abitazioni in sicurezza e autonomia.
Tra gli utenti c’è Angela, 83 anni, prima aderente al progetto nel marzo 2024. Angela riceve assistenza sei ore a settimana grazie a Cristina, operatrice della Cooperativa Grandangolo: insieme fanno la spesa, vanno in farmacia e si recano al cimitero. Angela indossa inoltre un braccialetto tecnologico che monitora il battito cardiaco, il sonno e l’attività fisica, collegato a una centrale di telesoccorso attiva 24 ore su 24.
«Cristina è preziosissima per me», racconta Angela. «Il braccialetto mi dà serenità: so che, in caso di bisogno, basta un pulsante».
Come richiedere il servizio “A casa tutto bene”
Per attivare il servizio è sufficiente contattare il centralino dedicato:
Concluso il campionato nazionale Juniores e rimandate diverse partite in questo fine settimana per rispettare la decisione di Coni e Figc di sospendere l’attività in segno di rispetto per la scomparsa del Santo Padre, era la squadra degli Allievi (nella foto) guidata da Luca Della Mina coadiuvato da Pietro Moretti a tenere banco. Reduce dall’esaltante affermazione nel torneo internazionale svoltosi a Rimini nel periodo pasquale, la compagine biancazzurra tornava al […]