News

25 Anni di Direzione Corale per Michele Franzina: Concerto Celebrativo a Montagna Piano

today2 Maggio 2025

Sfondo
share close






011
Il maestro Michele Franzina, direttore del Coro C.A.I. Sondrio da 25 anni, ha festeggiato l’invidiabile traguardo con un concerto corale nella chiesa di S. Giuseppe Lavoratore a Montagna Piano (SO). La stessa  chiesa aveva visto il suo esordio, con i primissimi canti diretti in pubblico, nel dicembre 1999, accompagnato dalla figura autorevole e paterna del vecchio maestro Siro Mauro (direttore del Coro C.A.I. Sondrio dal 1969) che lo aveva scelto come successore, e che gli avrebbe consegnato definitivamente la direzione nell’anno successivo.

La ricorrenza è stata sottolineata dall’esibizione di due formazioni da lui dirette: il Coro maschile citato e il femminile Coro Di Nota in Nota di Berbenno.

Il Coro C.A.I. Sondrio, dopo il canto introduttivo dell’Ave Maria di Bepi De Marzi, ha eseguito, fra i caldi e prolungati applausi del pubblico, canti popolari, religiosi,e di altri generi: Non potho reposare di Mauro, Alma Llanera di Roa – Gutierrez, Panis Angelicus di Casciolini, Se tu fossi nei miei occhi di Morricone, E mi me ne so andao di Sacchi, Polesine di Vacchi, Tra le zime più vizine di Coro Monte Cauriol.

Il Coro femminile si è esibito con alcuni canti del suo vario repertorio molto apprezzati dal folto e attento pubblico presente.

Nell’immancabile finale a cori uniti i due cori, maschile e femminile, hanno eseguito il celebre Benja Calastoria di De Marzi.

Il concerto, al termine di una giornata festosa della Parrocchia e dell’intero paese, ha visto un pubblico molto numeroso ed entusiasta ed è terminato con la consegna da parte del Sindaco di una targa ricordo al maestro Franzina.

La serata si è conclusa con un rinfresco, all’esterno della chiesa, preparato dai generosi volontari della Parrocchia e offerto a tutti i presenti, coristi e spettatori.

Il Coro C.A.I. Sondrio continuerà i festeggiamenti per il 25° del proprio maestro con un grande concerto a tre cori “NOTE D’ARGENTO – 25 anni in sintonia“ all’ auditorium Torelli sabato 24 maggio 2025 alle ore 21,00: interverranno tutti e tre i cori diretti attualmente dal maestro Michele Franzina: il Coro C.A.I. Sondrio, il Coro CAI Femminile e il Coro Di Nota in Nota di Berbenno.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Valmasino: Deltaplano Precipita da 2200 Metri

News

Valmasino: Deltaplano Precipita da 2200 Metri

Momenti di grande apprensione questo pomeriggio, intorno alle ore 16:00, in Valmasino. Un deltaplano è caduto da un'altezza di circa 2200 metri, nei pressi dei Bagni di Masino. Subito è stato dato l'allarme e i soccorsi si sono mobilitati rapidamente. Sul posto è arrivato anche un elicottero dell'AREU per raggiungere il luogo dell'incidente. Il pilota, un uomo di 53 anni,  ha riportato la frattura del braccio destro e della caviglia […]

today2 Maggio 2025 513