News

Calcio, tempo di festeggiamenti per l’intero settore giovanile del Sondrio

today18 Maggio 2025

Sfondo
share close






festa allievi

Festa grande sul campo sintetico di Sondrio venerdì sera in occasione dell’allenamento della formazione Allievi biancazzurra. I vertici del club rappresentati dal presidente Michele Rigamonti, dal vicepresidente Mauro Baggini e dall’allenatore della prima squadra, il campione del mondo 2006 Marco Amelia, hanno voluto elogiare i ragazzi e lo staff composto da Luca Della Mina coadiuvato da Pietro Moretti per lo splendido lavoro svolto durante la stagione, culminata con il trionfo nel campionato provinciale e l’approdo al torneo regionale.

Con 78 punti inanellati in 28 incontri disputati, con 26 successi e solo due sconfitte, i giocatori del club del capoluogo sono riusciti a precedere Albosaggia Ponchiera e Ardenno Buglio, dimostratesi avversarie decisamente impegnative in grado di lottare fino all’ultimo per l’obiettivo promozione.

“E’ un grande motivo di orgoglio per tutta la società il risultato che avete ottenuto – sono state le parole del presidente Michele Rigamonti -. Siamo soddisfatti ancor più per il comportamento che avete tenuto in campo e fuori, perché come club abbiamo sempre badato a far crescere i ragazzi come atleti, ma anche dal punto di vista umano, per farli diventare ottimi cittadini”.

Parole di elogio anche da parte del vicepresidente Mauro Baggini, che ha spronato i ragazzi a guardare al prossimo anno con grande fiducia e determinazione, nonché da Marco Amelia, pronto a fornire i suoi preziosi consigli a tutto il settore giovanile nella prossima stagione che lo vedrà ancora al timone della squadra impegnata in serie D.

Grande soddisfazione per mister Luca Della Mina e per il suo collaboratore Pietro Moretti, affiancati da dirigenti come Giorgio Bassola e Francesco Carrettoni. Il palmarès di questa squadra si è arricchito anche del prestigioso successo maturato nel torneo di Rimini svoltosi nel periodo pasquale.

Una partitella con i genitori e la festa finale nella zona spogliatoi della Castellina hanno suggellato lo splendido risultato raggiunto, mentre i dirigenti sondriesi sono già al lavoro per costruire una squadra all’altezza del campionato regionale.

Ricordato l’ottimo piazzamento della compagine dei Giovanissimi regionali guidata da Cesare Rapella, coadiuvato da Alfio Bigiotti, alla prima esperienza in questo torneo arrivata a un passo dai playoff con 52 punti ottenuti, frutto di 16 vittorie, 4 pareggi e 10 sconfitte, con 71 gol fatti e 43 subiti, meritano applausi anche i Giovanissimi provinciali allenati da Francesco Rebai, coadiuvato dall’infaticabile Giacomo Della Valle.

Pur tra le numerose difficoltà incontrate per un organico inizialmente ridotto, i biancazzurri si sono fatti valere approdando al terzo posto nella regular season e giocandosi i playoff con grande determinazione.

Non si fermano invece gli appuntamenti per gli Esordienti biancazzurri guidati da Adam Bertolini, impegnati dapprima nella partita di campionato svoltasi alla Castellina con la Chiavennese e successivamente nella Spring Cup “Memorial Renzo Tagliaferri” disputata a Rho al cospetto di formazioni di livello come Ponte San Pietro, Ardor Lazzate, Rhodense.

Questi i giocatori impiegati: Bertolini, Bettini, Bianchi, S. Codazzi, T. Codazzi, Cusini, Decensi, Gusmeroli, Libera, Mingardi, Morella, Mottini, Pedrola, Terpollari, Valenti, Odarich

Un’altra formazione Esordienti, guidata da Giacomo Pedrazzoli, era di scena allo Sporting Club di Pero per un torneo al cospetto di Ausonia, Fatimatraccia e Club Milano.

Questi i biancazzurri scesi in campo: Froio, Daghi, Muffatti, Carbajal, Oumsahel, Menesatti, Lo Papa, Franchetti, Pedrotti, Boscacci, Marini, Scotta, Kaqini

Proseguono gli appuntamenti per i Pulcini guidati da Silvano Bresesti coadiuvato da Paolo Moretti, con la collaborazione di Attilio Donadelli e Paolo Bianchi. Dopo aver raggiunto la prestigiosa finale della Conad Cup Junior, torneo di livello nazionale, prevista il 5 giugno a Palazzolo, i giovani del club del capoluogo sono tornati in campo in questo fine settimana.

Sul sintetico della Castellina si è giocata un’amichevole ufficiale con l’Ardenno Buglio che ha visto impegnati questi giocatori: Piani, Bonomo, Carnazzola, Cuero, Elshani, Fakir, Mazzocchi, Menesatti, Mesiti, Scari, Bassande, Scarafoni, De Stefano, Hassan.

Un’altra formazione ha invece ben figurato nell’Inter Junior Cup disputata sul campo di via Cazzaniga a Milano, concludendo a un passo dal podio-

Questi i biancazzurri chiamati a difendere i colori del capoluogo: Decensi, Camarri, Carnazzola, Bertelli, De Luis, Sega, Bianchi, Morelli

Infine una terza compagine era di scena nella Pontese Cup, nella quale erano schierati: Satta, Hayday, Zhang, Piasini, Donadelli, Panepinto, Sawson, De Luis, Bertelli, Camarri, Decensi, Oshafi, Sega

Domenica di riposo invece per i Primi calci, che torneranno protagonisti il 25 maggio con la partecipazione a un torneo in programma a Grosio.

Ricordiamo infine che dal 9 al 30 giugno la Nuova Sondrio organizzerà il Summer Camp, tre settimane all’insegna del divertimento e dell’amicizia sul campo della Castellina. Saranno presenti allenatori qualificati, preparatori atletici e dei portieri. Per tutte le informazioni su costi e programmi è possibile rivolgersi al numero telefonico 3517775757 oppure alla mail dedicata [email protected]







Scritto da: Sara Baldini

Rate it

Articolo precedente

Pronto Soccorso sotto Attacco: la UIL FPL di Sondrio Difende il Personale e Chiede Interventi Urgenti

News

Pronto Soccorso sotto Attacco: la UIL FPL di Sondrio Difende il Personale e Chiede Interventi Urgenti

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa integrale di UIL FPL di Sondrio: Pronto Soccorso sotto attacco La UILFPL Sondrio difende il personale e chiede interventi urgenti In questi 2 giorni, diverse critiche mosse sui social hanno preso di mira l'operato del personale sanitario nei Pronto Soccorso della provincia di Sondrio. Come UIL FPL Sondrio sentiamo il dovere di intervenire a tutela dei professionisti coinvolti per riportare l'attenzione sulle vere cause […]

today17 Maggio 2025 210 2