Continuano senza sosta i lavori di pulizia dei detriti e di messa in sicurezza nelle frazioni di Tola e Aquilone, nel comune di Valdisotto, dove nella serata di lunedì 1° luglio si sono verificate colate detritiche provenienti dal versante montano.
Il presidente di ALER Bergamo, Lecco e Sondrio, Corrado Zambelli, in visita ai luoghi colpiti dalla frana, ha dichiarato: «Ci siamo attivati fin dai primi momenti per far fronte alla gravità della situazione, ma fortunatamente non si registrano danni strutturali agli alloggi ALER né feriti tra gli abitanti. I cinque nuclei familiari coinvolti, per un totale di 16 persone, sono stati prontamente trasferiti in strutture temporanee in attesa di sviluppi. La vera criticità è rappresentata dall’instabilità del versante e dalle condizioni meteorologiche in peggioramento. Stiamo monitorando attentamente l’area, siamo in costante contatto con le autorità competenti e ringraziamo i Vigili del Fuoco per l’impegno e la tempestività: seguiamo le loro indicazioni, consapevoli che, in caso di peggioramento meteo, il materiale residuo potrebbe nuovamente scendere a valle.»
Dal 3 luglio 2025 è stata disposta la chiusura totale della Strada Provinciale 27 nel tratto compreso tra il km 24+400 e il km 27+670, nel comune di Valdisotto (provincia di Sondrio). La strada resterà chiusa fino a nuovo avviso per motivi di sicurezza, a causa di frane e colate detritiche che hanno interessato anche la carreggiata. L’evento si è verificato il 30 giugno sul versante montano sopra la strada: […]