Nel cuore dell’Emilia, a Castellarano in provincia di Reggio Emilia, il Campionato Nazionale CSI delle Attività Paralimpiche 2024 ha portato in scena un autentico spettacolo di inclusione, tecnica e amicizia, confermando ancora una volta il potere dello sport nel creare legami e superare ogni barriera.
Oltre 200 atleti da tutta Italia
Nelle giornate del 5 e 6 luglio, oltre 200 atleti si sono sfidati nelle discipline di:
calcio a 5
basket integrato
pallavolo integrata
Dodici le squadre partecipanti, provenienti da Puglia, Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, con partite avvincenti disputate tra la palestra Giovanni XXIII e il centro Polivalente di Castellarano.
GASP Morbegno: una medaglia d’argento dal valore speciale
Nel torneo di pallavolo integrata CSI, a salire sul podio è stato anche il GASP Morbegno, squadra allenata da Fulvio Rossi e affiliata al CSI tramite l’US Talamonese. Dopo il bronzo al Campionato Regionale, è arrivata una splendida medaglia d’argento a livello nazionale, bissando il risultato dello scorso anno.
Le partite disputate
Girone unico con partite di andata e ritorno, contro:
Il Dosso – Amici di Emmy e Chiara (Cremona)
Oratorio Murialdo (Ravenna)
Il GASP Morbegno ha totalizzato due vittorie su quattro partite, chiudendo al secondo posto dietro al Dosso Cremona, squadra campione con quattro vittorie su quattro.
Un regolamento che premia l’inclusione
La pallavolo integrata CSI prevede una squadra mista, con:
2 atleti normodotati (nei ruoli di libero e alzatore)
4 atleti con disabilità intellettivo/relazionali, che sono i veri protagonisti in campo: battono, palleggiano, vanno a punto.
Un modello sportivo dove il valore umano supera ogni statistica.
Il racconto dal campo: “Ogni trasferta è una festa”
A raccontare l’esperienza è Fausta Bulanti del GASP Morbegno:
“Per noi ogni trasferta è una festa. Tutti si impegnano al massimo, ma è la forza del gruppo la vera vittoria. Questi atleti ogni giorno affrontano difficoltà enormi, ma grazie allo sport e all’ambiente CSI riescono a sorridere, giocare e sentirsi protagonisti. E non sono mai soli: ci siamo noi, le famiglie, i volontari, tutti pronti a sostenerli”.
Diego Brown Meticcio maschio, adulto, taglia media e pelo raso fulvo, cerca adozione: obbediente e affettuoso, merita una famiglia che faccia un percorso con lui. Dakota Taglia media, 2 anni, vivace ed esuberante, ma anche diffidente verso le persone che non conosce, cerca casa. Macchia Incr. Pointer femmina, sterilizzata, giovane, taglia media. Gringo Lupetto di taglia media, 1 anno e mezzo circa, taglia media, cerca casa. […]