Cronaca

Escursionisti dispersi in Val Tartano: salvati due giovani diretti al bivacco Rovedatti

today12 Luglio 2025

Sfondo
share close






sasu21 64627

Intervento di soccorso in montagna all’alba di oggi, venerdì 11 luglio 2025, in Val Tartano, in provincia di Sondrio. L’attivazione è avvenuta alle ore 4:00, dopo la segnalazione di due escursionisti dispersi. I ragazzi, partiti nella serata precedente con l’intenzione di raggiungere il bivacco Rovedatti, avevano perso l’orientamento a circa 1400 metri di quota.

Nonostante le difficoltà, i due sono riusciti a contattare il numero unico di emergenza 112, permettendo l’immediata attivazione della centrale operativa di SOREU delle Alpi.

Soccorso Alpino in azione: salvi i due ragazzi

Immediato l’intervento di una squadra del CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, composta da cinque tecnici della Stazione di Morbegno, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna. I soccorritori hanno operato in sinergia con il SAGF – Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.

Dopo accurate ricerche, i soccorritori hanno individuato i due giovani: erano infreddoliti e disorientati, ma in buone condizioni di salute. L’intervento si è concluso intorno alle 8:30 del mattino, con l’accompagnamento dei ragazzi fino a Campo Tartano e il successivo rientro delle squadre.

Escursioni in montagna: consigli per la sicurezza

Questo episodio sottolinea l’importanza di una corretta pianificazione dell’escursione in montagna. È fondamentale:

  • Informarsi sulle condizioni meteo prima della partenza

  • Avere con sé abbigliamento tecnico adeguato e attrezzatura idonea

  • Seguire itinerari tracciati e comunicare il proprio percorso

  • Portare sempre con sé una torcia, batterie di riserva e un telefono carico

La prevenzione e la preparazione sono strumenti fondamentali per affrontare imprevisti in ambienti alpini, soprattutto durante le ore notturne.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

SONDRIO, ASSESSORE CARUSO: FINANZIATI 3 PROGETTI BIBLIOTECARI CON AVVISO UNICO CULTURA 2025

Attualità

SONDRIO, ASSESSORE CARUSO: FINANZIATI 3 PROGETTI BIBLIOTECARI CON AVVISO UNICO CULTURA 2025

  La cultura come presidio di comunità anche nelle aree montane. Con l’Avviso Unico Cultura 2025, Regione Lombardia finanzia tre progetti in provincia di Sondrio, per un investimento complessivo di circa 80.000 euro in conto capitale, destinati alla promozione della lettura, all’accessibilità e alla valorizzazione dei luoghi del sapere in Valtellina. “Anche nelle province montane – sottolinea l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso – la cultura continua a essere un […]

today12 Luglio 2025 6