Ambiente e Territorio

Le nuove e-MTB per la Polizia di Stato a Sondrio: sicurezza e sostenibilità sul territorio

today21 Agosto 2025

Sfondo
share close






PHOTO 2025 06 08 09 36 10

Pattuglie ciclo montate per il controllo del territorio

Le nuove volanti a due ruote verranno impiegate non solo nei servizi di controllo del territorio nelle aree verdi e nei parchi cittadini, ma anche nei servizi di ordine pubblico nelle città della provincia di Sondrio.

Le pattuglie ciclo montate hanno già garantito il loro supporto in occasione di eventi sportivi e manifestazioni estive, come Enjoy Stelvio Valtellina, Stelvio Santini e la VUT (Valtellina Ultra Trail), assicurando la massima efficienza operativa in contesti difficili da raggiungere con pattuglie automontate o appiedate.

Efficienza e contatto con il pubblico

Grazie all’utilizzo delle e-mountain bike (e-MTB), gli agenti hanno potuto muoversi agilmente nelle aree boschive e nei passi alpini del territorio, garantendo sicurezza e tempestività. La presenza del personale in bici elettrica è stata particolarmente apprezzata dal pubblico e dagli atleti, che incuriositi non hanno esitato a rivolgere domande agli operatori.

La donazione di ACI Sondrio alla Questura

Nella mattinata odierna il Questore di Sondrio ha ricevuto presso i propri uffici il Presidente ACI Andrea Mariani e il direttore dott. Roberto Conforti, ringraziandoli per il contributo e per la vicinanza di ACI Sondrio alle attività della Polizia di Stato.

Il Presidente ACI ha dichiarato:

“L’Automobile Club Sondrio ha donato alla Questura due mountain bike elettriche (e-MTB), riconoscendo il ruolo fondamentale delle Forze dell’Ordine nella tutela della comunità e sostenendone l’operatività anche in vista dei gravosi impegni legati alle Olimpiadi Invernali. Con questa offerta vogliamo valorizzare il lavoro quotidiano della Polizia di Stato e contribuire a una montagna vivibile e sostenibile. La mobilità del futuro è multimodale: integra auto, bici, micromobilità ed energia pulita, mettendo al centro le persone e la qualità della vita.”

Sicurezza, innovazione e mobilità sostenibile

L’iniziativa si inserisce all’interno del percorso promosso da ACI Sondrio per l’educazione stradale, la sostenibilità e l’innovazione, a sostegno di scelte di trasporto intelligenti, sicure e rispettose dell’ambiente.

Con queste nuove e-MTB in dotazione alla Polizia di Stato di Sondrio, il territorio potrà contare su un servizio più moderno, sostenibile e vicino alla comunità.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

A2A si aggiudica 4 lotti nella gara Water Alliance – Acque di Lombardia e Utility Alliance Piemonte: oltre 1 TWh di energia rinnovabile per il biennio 2026-2027

Attualità

A2A si aggiudica 4 lotti nella gara Water Alliance – Acque di Lombardia e Utility Alliance Piemonte: oltre 1 TWh di energia rinnovabile per il biennio 2026-2027

A2A, tramite la controllata A2A Energia, si è aggiudicata 4 lotti nella gara indetta da Water Alliance – Acque di Lombardia e Utility Alliance del Piemonte per la fornitura di energia elettrica rinnovabile destinata alle utenze in regime di libero mercato. La fornitura coprirà il biennio 2026-2027 con avvio il 1° gennaio 2026. Dettagli dell’assegnazione: energia verde per oltre 1 TWh La procedura congiunta, promossa dalle due reti che aggregano […]

today21 Agosto 2025 17