Nei guai per il furto di alcolici al supermercato
Nei guai per il furto di alcolici al supermercato
Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
È stata segnalata la positività al West Nile Virus in un uccello selvatico rinvenuto in provincia di Sondrio. La conferma arriva dalle analisi dell’IZSLER (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna), che nei giorni scorsi ha esaminato la carcassa dell’animale.
L’ATS della Montagna comunica di aver già attivato tutte le procedure previste e rassicura la cittadinanza: “La situazione non desta al momento preoccupazioni per la salute umana”.
La positività è stata riscontrata in avifauna selvatica e rientra nelle normali attività di monitoraggio sanitario sul territorio.
ATS della Montagna ha effettuato le segnalazioni agli enti competenti e alle strutture sanitarie locali, ribadendo che non vi è alcun allarme immediato per la popolazione.
Il West Nile Virus è una malattia virale che colpisce alcune specie di uccelli e può essere trasmessa all’uomo e ad altri mammiferi attraverso la puntura di zanzare infette.
Non si trasmette da persona a persona e, nella maggior parte dei casi, provoca sintomi lievi o è asintomatica. Solo in rari casi può determinare forme più gravi.
L’ATS conferma che la situazione è sotto controllo e che la sorveglianza sanitaria e veterinaria continua senza interruzioni.
La popolazione viene invitata a seguire alcune semplici pratiche di prevenzione per ridurre il rischio di punture di zanzare.
In giardini e balconi è importante rimuovere sottovasi, bidoni, vasche e qualsiasi contenitore che possa favorire la formazione di piccole raccolte d’acqua.
Ridurre al minimo gli ambienti favorevoli alla proliferazione delle zanzare, prestando attenzione soprattutto alle aree esterne.
Applicare repellenti per zanzare consigliati, soprattutto nelle ore serali e nelle zone più umide.
Scritto da: Elena Botta
Nei guai per il furto di alcolici al supermercato