News

Riattivata la linea Lecco-Tirano dopo tre mesi di lavori

today15 Settembre 2025

Sfondo
share close






treni tsn

La linea ferroviaria Lecco-Tirano, fondamentale per i collegamenti con la Valtellina e in vista delle Olimpiadi invernali 2026, è stata riaperta alla mezzanotte di lunedì 15 settembre.

Nei tre mesi di chiusura, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha eseguito importanti lavori di manutenzione e potenziamento infrastrutturale.

Test e corse prova prima della riattivazione

Nelle settimane precedenti, RFI aveva già svolto attività propedeutiche con l’ausilio di corse prova, sia con mezzi di cantiere sia con treni commerciali, per garantire la ripresa del servizio.

Disagi nella mattinata: convogli e guasto infrastrutturale

Il primo giorno di ripresa ha visto però forti rallentamenti a causa del tardato posizionamento di alcuni treni e di un guasto tecnico.

Trenord ha fornito informazioni in tempo reale ai viaggiatori, mentre i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici sono intervenuti rapidamente. Grazie ai presidi programmati, la circolazione è tornata progressivamente regolare dalle ore 11.30.

Una ripresa graduale del servizio

Come anticipato nei giorni scorsi, la riattivazione delle tratte ferroviarie dopo lunghi lavori comporta inevitabilmente una ripresa graduale. I tempi di viaggio, già previsti più lunghi, sono stati ulteriormente influenzati dagli inconvenienti della mattinata.

Trenord e RFI hanno avviato un’analisi sugli episodi odierni per individuare azioni mitigative. I primi treni dalla Valtellina verso Milano di domani mattina saranno posizionati regolarmente a Sondrio e Tirano già in serata







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Festa dell’Unità 2025 a Sondrio: partecipazione, dibattiti e proposte per il futuro

Eventi

Festa dell’Unità 2025 a Sondrio: partecipazione, dibattiti e proposte per il futuro

Sondrio ha accolto sabato 13 settembre la prima tappa della Festa provinciale dell’Unità 2025, in piazzetta Teresina Tua Quadrio. Nonostante le condizioni meteo non fossero favorevoli, la piazza gremita ha confermato la voglia di confronto e partecipazione attorno al Partito Democratico in Valtellina. I saluti e i primi dibattiti Dopo i saluti del segretario provinciale Michele Iannotti e della segretaria regionale Silvia Roggiani, sono stati avviati due focus centrali: Non […]

today15 Settembre 2025 4