Cronaca

Sondrio, ammonimento della Polizia di Stato a un uomo per stalking sulla ex compagna

today16 Settembre 2025 1

Sfondo
share close






polizia

La Polizia di Stato di Sondrio ha adottato la misura di prevenzione dell’ammonimento nei confronti di un uomo di 49 anni residente in provincia, responsabile di comportamenti persecutori e violenza psicologica nei confronti della sua ex compagna. Il provvedimento, emanato dal Questore, rientra nelle attività preventive contro episodi di stalking e condotte ossessive, con l’obiettivo di tutelare vittime fragili che vivono in uno stato di ansia e paura.

Secondo quanto accertato dalla Divisione Anticrimine, l’uomo non aveva mai accettato la fine della relazione e ha messo in atto una serie di comportamenti persecutori. In più occasioni ha inviato incessanti messaggi WhatsApp, ha ricattato emotivamente la donna minacciando il suicidio con frasi come “se non torni con me, mi ammazzo”, ha diffuso foto e messaggi imbarazzanti ai familiari dell’ex compagna per crearle disagio, si è appostato più volte sotto casa scattando foto di nascosto durante le attività quotidiane e ha persino condiviso tramite Google Foto cartelle contenenti lettere d’amore e chat private. Tutte condotte che hanno generato nella vittima un profondo stato di ansia, paura e condizionamento psicologico.

L’attività investigativa dei poliziotti in servizio presso la Divisione Anticrimine ha fornito elementi sufficienti per l’emissione del provvedimento di ammonimento. Si tratta di una misura che mira a interrompere il protrarsi delle condotte vessatorie e a prevenire un’escalation di violenza. La Polizia di Stato ha ribadito che episodi di questo tipo rappresentano veri e propri reati spia o sentinella, campanelli d’allarme che, se non fermati in tempo, possono evolvere in situazioni più gravi.

Al soggetto ammonito è stato inoltre intimato, come previsto dalla legge, di rivolgersi ai servizi territoriali per intraprendere un percorso di recupero finalizzato a dissuaderlo dai comportamenti di violenza domestica o di genere. In caso di nuove condotte persecutorie o di violazione del provvedimento, l’uomo sarà deferito d’ufficio alla competente Autorità Giudiziaria.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Oltre 1.600 atleti in gara a Cernusco sul Naviglio

News

Oltre 1.600 atleti in gara a Cernusco sul Naviglio

Dal 12 al 14 settembre il Centro Sportivo Ermanno Zacchetti di Cernusco sul Naviglio ha ospitato il Campionato nazionale CSI di atletica leggera in pista 2025, con il patrocinio di Regione Lombardia e della Città Metropolitana di Milano. In pista più di 1.640 finalisti, rappresentanti di 127 società sportive provenienti da 13 regioni italiane. Classifica generale: dominio lombardo Il titolo di campione nazionale a squadre è andato all’Atletica Colli Berici […]

today16 Settembre 2025 2


Post simili

Cultura e Tradizioni

Il Festival LeAltreNote dice arrivederci con “E(s)senza Musica? Dalle radici al cielo!” venerdì a Sondrio

Ultimo appuntamento valtellinese per l’edizione 2025 del Festival LeAltreNote che, dall’inaugurazione del 25 luglio a Sondrio, con passione contagiosa ha inondato di note splendidi spazi storici e luoghi naturali della valle, creando un intenso crocevia di artisti impegnati in pagine di raro ascolto, progetti singolari e momenti di grande richiamo […]

today16 Settembre 2025 23